elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ROCCAMONTEPIANO
66010 CHIETI

Mappa di ROCCAMONTEPIANO
dove mangiare ROCCAMONTEPIANO ROCCAMONTEPIANO come arrivare
il comune di ROCCAMONTEPIANO è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale ROCCAMONTEPIANO:
66010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROCCAMONTEPIANO
usa gratis l'app

dove mangiare ROCCAMONTEPIANO

ROCCAMONTEPIANO cap 66010
codice catastale H424
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su ROCCAMONTEPIANO

Roccamontepiano (La Ròcchë in dialetto abruzzese) è un comune italiano di 1.661 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Il capoluogo, chiamato in passato anche San Rocco, ha assunto ormai il nome del comune, come si desume dai segnali stradali di delimitazione dell'abitato e dallo statuto comunale, per cui non si tratta di un comune sparso. Fa parte della Comunità montana della Maielletta.
Con i suoi 18,22 km² a 500 metri sul livello del mare, comprende un territorio in parte montano ed in parte collinare nella fascia pedemontana nordorientale del massiccio della Maiella. È posta lungo la strada che sale fino al comprensorio di Passolanciano-Maielletta.
Appartiene all'Unione delle Colline Teatine.


Storia
Il borgo si sviluppò intorno ad una rocca longobarda posta a difesa del lato orientale della Maiella. Tra il X ed l'XI secolo l'abitato fu interessato da una colonizzazione benedettina. Difatti nelle vicinanze i monaci vi costruirono l'abbazia di San Liberatore a Majella, attualmente però ubicata nel vicino comune di Serramonacesca, in provincia di Pescara. Del periodo del feudo gestito dal castello vi sono scarse notizie, si sa solo che il paese fu feudo: degli Orsini nel XV secolo, indi di Bartolomeo d'Alviano e dei Colonna dal XVIII secolo. L'odierno abitato si è sviluppato nel XIX secolo quando l'antico abitato posto sul Montepiano venne colpito da una frana nel 1765.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il Monastero di San Pietro a Maiella. Risalente al XII secolo, ne rimangono pochi ruderi. Il complesso è stato recuperato come sito archeologico, in quanto rimane leggibile perfettamente la pianta con complesso monastico, visibile per le mura perimetrali, e la chiesa vera e propria, visibile nel corpo esterno, con la facciata intatta. La facciata, molto austera, costa di un ingresso rettangolare e di una finestra ad oblò.
Il Santuario di San Rocco. La ch
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0871 codice istat 069073 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ROCCAMONTEPIANO
ABBATEGGIO
ALANNO
ALTINO
ARI
ARIELLI
BOLOGNANO
BUCCHIANICO
CAMPO DI GIOVE
CANOSA SANNITA
CAPPELLE SUL TAVO
CARAMANICO TERME
CASACANDITELLA
CASALINCONTRADA
CASOLI
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma