elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LANCIANO
66034 CHIETI

Mappa di LANCIANO
dove mangiare LANCIANO LANCIANO come arrivare
il comune di LANCIANO è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale LANCIANO:
66034


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LANCIANO
usa gratis l'app

dove mangiare LANCIANO

meteo LANCIANO meteo LANCIANO oggi e prossimi giorni
LANCIANO cap 66034
codice catastale E435
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su LANCIANO

Lanciano (IPA: [laŋ̩ˈt͡ʃaːno], Langiàne in lancianese) è un comune italiano di 35 175 abitanti della provincia di Chieti, in Abruzzo, centro più importante della Val di Sangro e meta di pellegrinaggi grazie al suo miracolo eucaristico.
Città di antica tradizione, fu capoluogo dei Frentani, municipio romano e successivamente capoluogo di distretto durante il Regno delle Due Sicilie, ebbe il titolo di città nel 1212 per volere di Federico II di Svevia. È inoltre insignita di medaglia d'oro al valor militare.



Geografia fisica

Territorio
Il territorio del comune di Lanciano si estende per 66 km² nella fascia collinare che dalle pendici della Maiella digrada verso il mare. Esso è composto prevalentemente da colline, ma comprende anche un'importante parte pianeggiante nella val di Sangro. La sua altimetria varia dai 33 m s.l.m., in contrada Serre vicino al fiume Sangro, fino ai 410 m s.l.m., che si raggiungono nella frazione San Nicolino al confine con Castel Frentano. Il centro cittadino è situato a 265 m s.l.m. (rilevati in Piazza del Plebiscito, davanti al Municipio).
Clima
In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +6,2 °C; quella dei mesi più caldi, luglio e agosto, è di +24,2 °C.
La neve cade tutti gli anni mediamente 2-3 volte, in qualche caso anche nel tardo autunno o ad inizio primavera; d'estate, specie in luglio ed agosto, non sono infrequenti i giorni di afa.

Storia
Età antica

Le origini di Lanciano affondano nel mito. La tradizione vuole che sia stata fondata nel 1179 a.C. da Solima, profugo troiano approdato in Italia insieme ad Enea, un anno dopo la distruzione della stessa Troia nel 1180 a.C., col nome di Anxanon o Anxia (dal nome di un
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0872 codice istat 069046 abitanti 36K

promuovi azienda online

località nei pressi di LANCIANO
ALTINO
ARCHI
ARI
ARIELLI
ATESSA
BOMBA
BUCCHIANICO
CANOSA SANNITA
CARPINETO SINELLO
CASACANDITELLA
CASALANGUIDA
CASALBORDINO
CASOLI
CASTEL FRENTANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma