elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FRISA
66030 CHIETI

Mappa di FRISA
dove mangiare FRISA FRISA come arrivare
il comune di FRISA è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale FRISA:
66030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FRISA
usa gratis l'app

dove mangiare FRISA

meteo FRISA meteo FRISA oggi e prossimi giorni
FRISA cap 66030
codice catastale D803
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su FRISA

Frisa (Frìsce in abruzzese) è un comune italiano di 1.804 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo, alla periferia nord-ovest di Lanciano.



Storia
Alcuni reperti di epoca romana, attestano che il territorio di Frisa era abitato già in antichità, tuttavia le prime documentazioni letterarie risalgono all'XI secolo quando il territorio di Frisa fu possesso di Trasmondo III, conte di Chieti.La più antica frazione di Frisa è Guastameroli di cui si hanno notizie sin dall'XI secolo in un atto (forse notarile) di compravendita risalente all'anno 1087 dell'Abbazia di San Giovanni in Venere, ove la frazione viene citata come "Lo Vasto Meruli".All'inizio del 1400 il borgo divenne feudo della città di Lanciano, mentre nel 1425 fu dei Caldora indi dei Cotugno ma poi, per l'estinzione di questa famiglia, passò al demanio regio. Nei vari conteggi dei fuochi, Frisa contò 62 fuochi nel 1447, 55 nel 1601 e 67 nel 1737. Dal 1657 fino all'estinzione delle feudalità il paese fu feudo dei Caccianini (famiglia di origine lombarda) di cui il membro principale fu Felice Saverio Caccianini che fu consigliere di Intendenza sotto il governo borbonico. Nel 1809 la popolazione arrivò a 1281 abitanti e nel 1901 si arrivò a 1954 abitanti.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Ex chiesa e Convento di Santa Lucia, siti in Piazza principe di Piemonte. La prima notizia della chiesa è attestata da un atto di donazione del 1056, mentre il campanile risale al XIV secolo. Del XVIII secolo è la costruzione della sacrestia sul passaggio di collegamento fra il Castro ed i nuovi quartieri del paese. Il campanile ha delle aperture a tutto sesto forse dell'impianto originario.
Chiesa di Santa Maria (Badia di Frisa), sita in contrada Badia. La prima notizia della chiesa si ha in un atto di don
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0872 codice istat 069037 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di FRISA
ALTINO
ARCHI
ARI
ARIELLI
ATESSA
BOMBA
BUCCHIANICO
CANOSA SANNITA
CASACANDITELLA
CASALBORDINO
CASALINCONTRADA
CASOLI
CASTEL FRENTANO
CHIETI
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma