elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MOLVENA
36060 VICENZA

Mappa di MOLVENA
dove mangiare MOLVENA MOLVENA come arrivare
il comune di MOLVENA è in provincia di VICENZA

codice avviamento postale MOLVENA:
36060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MOLVENA
usa gratis l'app

dove mangiare MOLVENA

meteo MOLVENA meteo MOLVENA oggi e prossimi giorni
MOLVENA cap 36060
codice catastale F306
provincia VICENZA - VI
regione VENETO

informazioni su MOLVENA

Molvena è un comune italiano di 2 576 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto, posto ai piedi dell'Altopiano di Asiago.



Geografia fisica
La fascia collinare di Molvena, grazie alla fertilità del terreno e al clima mite, è caratterizzata da coltivazioni di ciliegi, di vigneti, di ulivi e di ogni altra varietà di frutti.

Storia
Toponimi
L'origine del nome Molvena è incerta. Secondo una prima ipotesi deriva da Fundus Molvenius, cioè terreno appartenente a un certo Molvious. Secondo un'altra interpretazione, invece, il nome deriverebbe dal latino Multae venae, con riferimento alle molte vene d'acqua che un tempo alimentavano le sorgenti di questa zona. Una terza interpretazione, infine, collega il nome del paese a molarum vena, la cava della pietra da mola, che è molto antica e potrebbe aver dato origine alla prima contrada.
Il nome del paese compare però solo nel XII secolo.
Molto più chiaro è il nome della frazione Mure, che deriva dal tardo latino murus = muro di pietra, e indica un sistema di mura di protezione che sorgeva nell'attuale sito della chiesa o nelle sue immediate vicinanze.

Medioevo
Da alcuni documenti gli antichi abitati di Mure e di Molvena appaiono uniti nel 1100 come possesso, in parte a titolo di feudo e in parte a titolo di allodio, della famiglia nobiliare dei Pedàola, residente nel castello di Peòla, in località Planicia (Pianezze), e in quello di Molvena.

MolvenaSecondo il Marzari, anche il castello di Molvena si chiamava Peola, dal nome della famiglia Pedaola di Marostica, potente dinastia feudale di vassalli del vescovo di Padova, che risultavano essere "castellani de Peola" anche nella Cronaca di Ecelino.Questo castello potrebbe risalire ad un’epoca epoca anteriore al Mil
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0424 codice istat 024059 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di MOLVENA
ASIAGO
BASSANO DEL GRAPPA
BOLZANO VICENTINO
BORSO DEL GRAPPA
BREGANZE
BRESSANVIDO
CALDOGNO
CALTRANO
CALVENE
CAMISANO VICENTINO
CAMPOLONGO SUL BRENTA
CARMIGNANO DI BRENTA
CARRE'
CASSOLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di vicenza

offerte lavoro Vicenza

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma