elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BREGANZE
36042 VICENZA

Mappa di BREGANZE
dove mangiare BREGANZE BREGANZE come arrivare
il comune di BREGANZE è in provincia di VICENZA

codice avviamento postale BREGANZE:
36042


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BREGANZE
usa gratis l'app

dove mangiare BREGANZE

meteo BREGANZE meteo BREGANZE oggi e prossimi giorni
BREGANZE cap 36042
codice catastale B132
provincia VICENZA - VI
regione VENETO

informazioni su BREGANZE

Breganze (Breganse in veneto) è un comune italiano di 8 666 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto. Il paese sorge nella pedemontana vicentina, diviso a metà tra collina e pianura, alle falde dell'Altopiano di Asiago. Breganze è terra viticola, di produzione di vini DOC e zona a propensione turistica.



Geografia fisica

Il territorio di Breganze occupa una delle più gradevoli posizioni del vicentino e si stende tra le Valli dell'Astico e del Laverda.
Il capoluogo è situato alla confluenza del Chiavone Bianco con il Chiavone Nero, là dove i contrafforti digradanti dell'Altopiano dei Sette Comuni arrivano nella vasta pianura vicentina. La parte meridionale del territorio - dove sono gli abitati di Mirabella e Maragnole - è pianeggiante e di origine alluvionale; quella settentrionale è collinare e di natura in gran parte vulcanica.
L'Astico, il Chiavone Bianco, il Chiavone Nero sono i corsi d'acqua più importanti: scendendo dal territorio di Fara verso sud, dividono la zona collinare in tre dorsali percorse da altrettante strade: per Fara, per Farneda-Salcedo, per San Giorgio-Salcedo-Lusiana. Quasi a valle, il Chiavone Bianco segna il limite delle ultime colline e piega quindi a gomito, verso oriente, per incontrare il Chiavone Nero e con esso confluire nel Lavarda. Grande importanza ai fini artigianali e agricoli rivestiva un tempo la roggia del Maglio alimentata dalle acque dell'Astico prelevate a monte del ponte di Zugliano.
Il clima è mite: sui colli soleggiati disseminati di ville vengono coltivati, oltre alla vite che qui è regina, l'ulivo, il nespolo giapponese, il pino marittimo; vi sono anche tratti più modesti di bosco in cui convivono il carpino nero, la robinia e il castagno.
Storia
Toponimi
Il toponimo ha origini incerte. Per alcuni deriverebbe dall'antroponimo Brigantia, un nome di perso
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0445 codice istat 024014 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di BREGANZE
ALTAVILLA VICENTINA
ARCUGNANO
ARSIERO
ASIAGO
BASSANO DEL GRAPPA
BOLZANO VICENTINO
BORSO DEL GRAPPA
BRESSANVIDO
BROGLIANO
CALDOGNO
CALTRANO
CALVENE
CAMISANO VICENTINO
CAMPOLONGO SUL BRENTA
cerca offerte di lavoro nella provincia di vicenza

offerte lavoro Vicenza

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma