elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DUEVILLE
36031 VICENZA

Mappa di DUEVILLE
dove mangiare DUEVILLE DUEVILLE come arrivare
il comune di DUEVILLE è in provincia di VICENZA

codice avviamento postale DUEVILLE:
36031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DUEVILLE
usa gratis l'app

dove mangiare DUEVILLE

meteo DUEVILLE meteo DUEVILLE oggi e prossimi giorni
DUEVILLE cap 36031
codice catastale D379
provincia VICENZA - VI
regione VENETO

informazioni su DUEVILLE

Dueville (IPA /due'ville/, Dovìe in veneto, [do'vie]) è un comune italiano di 13 858 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto.
Il comune è situato lungo la Statale Marosticana Schiavonesca, che unisce Vicenza a Bassano e comprende, oltre al capoluogo, tre frazioni: Povolaro, la più grande, situata a sud est del territorio comunale; Passo di Riva, a nord est; Vivaro, a sud ovest.
Le Sante patrone del capoluogo sono Santa Maria e Santa Fosca, ma la festa principale è la fiera di Sant'Anna, il mercoledì successivo la festa della santa che è il 26 luglio.



Geografia fisica
Territorio
Il comune di Dueville si trova a dieci chilometri a nord-est della città di Vicenza, sulla statale marosticana che da Vicenza porta a Marostica. Confina coi comuni di Montecchio Precalcino, Villaverla, Caldogno, Vicenza, Monticello Conte Otto e Sandrigo.
A nord-est, poco a sud di Passo di Riva, il territorio è attraversato dall'autostrada A31 Valdastico.
Il territorio è totalmente pianeggiante. A ovest è presente la cosiddetta area del "Bosco di Dueville" ricca di sorgenti naturali, le risorgive, e dove vi sono le sorgenti del fiume Bacchiglioncello, che tra Vivaro e Cresole, unendosi col Leogra-Timonchio, forma il fiume Bacchiglione. Gli altri corsi d'acqua del territorio, di carattere torrentizio, sono l'Astico a nord-est, dove segna il confine col comune di Sandrigo, e l'Astichello che nasce unendosi da molte canalette a Montecchio Precalcino e tagliando il territorio duevillese da nord a sud, fino al comune di Monticello Conte Otto.

Storia
Toponimi
L'origine del nome "Dueville" non è ancora appurata con certezza, ma probabilmente si riferisce all'unione di due villaggi che si trovavano nel territorio (forse uno autoctono e uno longobardo), dando vita ad un paese più grande, o alla presenz
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0444 codice istat 024038 abitanti 14K

promuovi azienda online

località nei pressi di DUEVILLE
ALTAVILLA VICENTINA
ARCUGNANO
ARZIGNANO
ASIAGO
BARBARANO VICENTINO
BASSANO DEL GRAPPA
BOLZANO VICENTINO
BREGANZE
BRENDOLA
BRESSANVIDO
BROGLIANO
CALDOGNO
CALTRANO
CALVENE
cerca offerte di lavoro nella provincia di vicenza

offerte lavoro Vicenza

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma