elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DOLO
30031 VENEZIA

Mappa di DOLO
dove mangiare DOLO DOLO come arrivare
il comune di DOLO è in provincia di VENEZIA

codice avviamento postale DOLO:
30031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DOLO
usa gratis l'app

dove mangiare DOLO

meteo DOLO meteo DOLO oggi e prossimi giorni
DOLO cap 30031
codice catastale D325
provincia VENEZIA - VE
regione VENETO

informazioni su DOLO

Nel diritto dell'ordinamento giuridico italiano, il dolo indica generalmente la volontà di una persona, estricantesi in una modalità di condotta, caratterizzata dall'arrecare danno altrui.



Diritto penale
In diritto penale il dolo è il criterio normale di imputazione soggettiva per i delitti. Lo stabilisce l'art. 42 del codice penale italiano secondo cui nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come delitto, se non l'ha commesso con dolo, salvi i casi di delitto preterintenzionale o colposo espressamente preveduti dalla legge.
Il dolo è richiesto come condizione per la punibilità solamente nei delitti, e non anche nelle contravvenzioni, che indifferentemente possono essere compiute con dolo o con colpa.

Nozione codicistica
Il dolo è definito nell'ordinamento penale italiano dall'art. 43 del codice penale italiano: "Il delitto è doloso o secondo l'intenzione, quando l'evento dannoso o pericoloso, che è il risultato dell'azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione".
Tale definizione postula dunque due elementi strutturali fondamentali ai fini della presenza o meno del dolo: la rappresentazione e la volontà e rappresenta un compromesso tra le due teorie principali che si contendevano il campo al tempo dell'emanazione del codice penale, la teoria della rappresentazione e la teoria della volontà:

La teoria della rappresentazione concepiva la volontà e la rappresentazione quali fenomeni psichici distinti: in particolare ritenevano i suoi sostenitori che la volontà aveva ad oggetto solo il movimento corporeo dell'uomo; mentre le modificazioni del mondo esterno provocate dalla condotta si riteneva potessero costituire solo oggetto di previsione mentale. La teoria della volontà privilegiava invece l'elemento volitivo del
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 041 codice istat 027012 abitanti 15K

promuovi azienda online

località nei pressi di DOLO
ALBIGNASEGO
ARZERGRANDE
BORGORICCO
BOVOLENTA
CADONEGHE
CAMPAGNA LUPIA
CAMPODARSEGO
CAMPOLONGO MAGGIORE
CAMPONOGARA
CAMPOSAMPIERO
CANDIANA
CASALSERUGO
CELESEO
CODEVIGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di venezia

offerte lavoro Venezia

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma