elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIOMBINO DESE
35017 PADOVA

Mappa di PIOMBINO DESE
dove mangiare PIOMBINO DESE PIOMBINO DESE come arrivare
il comune di PIOMBINO DESE è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale PIOMBINO DESE:
35017


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIOMBINO DESE
usa gratis l'app

dove mangiare PIOMBINO DESE

meteo PIOMBINO DESE meteo PIOMBINO DESE oggi e prossimi giorni
PIOMBINO DESE cap 35017
codice catastale G688
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su PIOMBINO DESE

Piombino Dese (Pionbin in veneto) è un comune italiano di 9 534 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato a nord-est del capoluogo.



Geografia fisica
Il territorio comunale è bagnato da diversi corsi d'acqua, tra i quali spiccano lo Zero, il Dese (da cui il toponimo), il Draganziolo, il Marzenego e soprattutto il Sile, che nasce da risorgive proprio nella zona. Caratterizzato quindi dalla ricca presenza di zone umide, Piombino è uno dei comuni compresi nel parco naturale regionale del Fiume Sile.

Origini del nome
L'etimo di Piombino dovrebbe essere in relazione con il latino plumbum "piombo", ma è difficile stabilirne il motivo: forse è un'allusione alle caratteristiche del terreno ("del colore del piombo"), oppure si lega al martin pescatore (detto anche piombino per le sue abilità di tuffatore).

Storia
Le origini
La presenza umana lungo il Sile ha lasciato numerose tracce sin dall'epipaleolitico (VI millennio a.C.), ma si è fatta più intensa durante l'età del Bronzo (1900-1800 a.C.). In questo periodo, la civiltà ha iniziato a strappare alle selve i primi spazi per l'agricoltura e il pascolo (tramite la tecnica del debbio), integrando a queste altre attività come caccia, pesca e raccolta. Si ipotizza che fosse privilegiato l'allevamento degli ovini, particolarmente adatto in un'area in cui il rapido esaurirsi delle risorse naturali portava al continuo spostamento del bestiame.
Si ritiene che gli insediamenti si concentrassero nell'area settentrionale del territori comunale. In questa zona persistono toponimi, come Vallone e Motta, che fanno pensare alla presenza di modesti dossi emergenti dalle paludi (le altitudini sono qui più basse).
Non vi sono invece tracce del periodo paleoveneto, probabilmente perché la zona si impaludò sul finire dell'età del bronzo e venne per un periodo abbandonata.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 049 codice istat 028064 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIOMBINO DESE
ALTIVOLE
ASOLO
BORGORICCO
CADONEGHE
CAERANO DI SAN MARCO
CAMPO SAN MARTINO
CAMPODARSEGO
CAMPONOGARA
CAMPOSAMPIERO
CASSOLA
CASTELCUCCO
CASTELFRANCO VENETO
CASTELLO DI GODEGO
CELESEO
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma