elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELFRANCO VENETO
31033 TREVISO

Mappa di CASTELFRANCO VENETO
dove mangiare CASTELFRANCO VENETO CASTELFRANCO VENETO come arrivare
il comune di CASTELFRANCO VENETO è in provincia di TREVISO

codice avviamento postale CASTELFRANCO VENETO:
31033


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELFRANCO VENETO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELFRANCO VENETO

meteo CASTELFRANCO VENETO meteo CASTELFRANCO VENETO oggi e prossimi giorni
CASTELFRANCO VENETO cap 31033
codice catastale C111
provincia TREVISO - TV
regione VENETO

informazioni su CASTELFRANCO VENETO

Castelfranco Veneto (Castèo in veneto) è un comune italiano di 33 420 abitanti della provincia di Treviso in Veneto. È il terzo comune della provincia per popolazione dopo il capoluogo Treviso e Conegliano.
Situato in posizione centrale fra i capoluoghi veneti di Treviso, Padova e Vicenza, è una città murata con un castello medievale in ottimo stato di conservazione.
Città natale del Giorgione, ne conserva l'antica dimora, Casa Giorgione, e, in una cappella del Duomo, la famosa Pala di Castelfranco



Geografia fisica
Territorio
Il comune di Castelfranco Veneto si estende su una zona completamente pianeggiante, posta all'estremità occidentale della provincia di Treviso, al confine con la provincia di Padova. La posizione è tale da poter raggiungere comodamente quattro capoluoghi di provincia (Treviso, Venezia, Vicenza e Padova), oltre ad altre città importanti quali Bassano del Grappa, Cittadella e Montebelluna.
Grazie alla sua posizione privilegiata, è servito da una rete di trasporti molto varia e completa: nella zona convergono infatti tre importanti linee ferroviarie, che si incrociano nella stazione della città e due importanti arterie stradali, la SS 53 Postumia che collega Vicenza a Treviso, e la SS 245 Castellana tra Mestre e Bassano del Grappa.
Il fiume principale è il Musone-Muson dei Sassi, ma nel territorio del comune scorrono altri corsi d'acqua minori: l'Avenale, il Musoncello, il Musonello e il Muson Vecchio.
Molte sono le frazioni in cui è divisa la città. Castelfranco Veneto rappresenta un polo commerciale e industriale di grande importanza rispetto ai comuni vicini della provincia di Treviso.
Clima
Storia
Le origini e il toponimo

L'insediamento murario di Castelfranco fu fondato tra il 1195 ed il 1199 quando il Comune di Treviso, da poco formatosi, sentì l
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0423 codice istat 026012 abitanti 33K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELFRANCO VENETO
ALANO DI PIAVE
ALTIVOLE
ASOLO
BASSANO DEL GRAPPA
BORGORICCO
BORSO DEL GRAPPA
CADONEGHE
CAERANO DI SAN MARCO
CAMPO SAN MARTINO
CAMPODARSEGO
CAMPOSAMPIERO
CARMIGNANO DI BRENTA
CASSOLA
CASTELCUCCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di treviso

offerte lavoro Treviso

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma