elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CINTO EUGANEO
35030 PADOVA

Mappa di CINTO EUGANEO
dove mangiare CINTO EUGANEO CINTO EUGANEO come arrivare
il comune di CINTO EUGANEO è in provincia di PADOVA

codice avviamento postale CINTO EUGANEO:
35030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CINTO EUGANEO
usa gratis l'app

dove mangiare CINTO EUGANEO

meteo CINTO EUGANEO meteo CINTO EUGANEO oggi e prossimi giorni
CINTO EUGANEO cap 35030
codice catastale C713
provincia PADOVA - PD
regione VENETO

informazioni su CINTO EUGANEO

Cinto Euganeo (Sinto in veneto) è un comune italiano di 1 989 abitanti della provincia di Padova in Veneto, situato a sud-ovest del capoluogo di provincia. Si tratta di un comune sparso in quanto la sede municipale non si trova nell'omonimo borgo ma nella località di Fontanafredda.



Storia

Abitato fin dalla preistoria, Cinto Euganeo fu inizialmente colonia romana appartenente alla gens Quintia: risale proprio a questo periodo l'acquedotto romano di Valnogaredo, tuttora in funzione. In epoca barbarica divenne una rocca fortificata, il cui castello rafforzato da Ezzelino, fu raso al suolo nel 1313, durante il conflitto tra Scaligeri e Carraresi.
La frazione di Fontanafredda, in particolare, fu teatro dagli eventi che ebbero luogo tra il XI secolo e il XIII secolo e videro protagonisti i vari componenti della famiglia degli Ezzelini. Le loro proprietà furono minuziosamente accertate, censite e documentate dopo la loro definitiva sconfitta, avvenuta nel 1260.
Nel XVII secolo, sotto la dominazione veneziana, fu costruita la Villa Contarini a Valnogaredo, che un tempo ospitava ben 326 tele di eminenti artisti, in seguito alienate.
Fino al XIX secolo Cinto fu sede di prosperi stabilimenti termali, con servizio di carrozze trainate dai cavalli che giungevano da Este e dai comuni circonvicini. Le terme della Val Calaona compaiono, infatti, già nelle prime locandine storiche e foto pubblicitarie dell'Ottocento. Dopo la chiusura vennero utilizzate liberamente dalla popolazione locale, fino agli anni novanta, quando iniziarono ad essere sfruttate a scopo floro-vivaistico.
Fino al 1826 Cinto era annoverato nella diocesi veronese: degne di nota tra le chiese l'arcipretale dell'Assunta, con campanile Medioevo e chiesa tardo-rinascimentale del 1590 rimaneggiata a più riprese fino al 1776, e la parrocchiale di Valnogaredo, documentata dal 1297 ma ricostruita dai Contari
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0429 codice istat 028031 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CINTO EUGANEO
ABANO TERME
AGUGLIARO
ALBETTONE
ALBIGNASEGO
ARCUGNANO
ARQUA' PETRARCA
ASIGLIANO VENETO
BADIA POLESINE
BAGNOLI DI SOPRA
BAONE
BARBARANO VICENTINO
BARBONA
BATTAGLIA TERME
BOARA PISANI
cerca offerte di lavoro nella provincia di padova

offerte lavoro Padova

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma