Valfloriana è un comune sparso italiano di 477 abitanti della provincia autonoma di Trento. Posto nella bassa valle di Fiemme al confine con la valle di Cembra, in versante sinistro all'Avisio.
Il nome Valfloriana deriva dal patrono per l'appunto San Floriano, mentre secondo un'altra tradizione deriva dalle sue radure fiorite attorniate da boschi di abeti.
Il comune è composto da 13 frazioni, la sede municipale si trova nella frazione di Casatta (853 m). Le altre frazioni spaziano dal fondovalle posto a quota 700 m. di Ischiazza per salire fino ai 1200 m. della frazione di Sicina. Nel novembre 1966 le frazioni di Ischiazza e Maso furono rimaste gravemente danneggiate dall'alluvione, quindi sgomberate , successivamente gli sfollati furono trasferiti nella nuova frazione di Villaggio e oggi le 2 frazioni rimangono tutt'oggi disabitate.
L'economia si basa sullo sfruttamento forestale e sull'allevamento bovino, con la produzione di rinomati formaggi e carni lavorate, turismo.
Di particolare interesse è il carnevale della Valfloriana, un carnevale arcaico, con i tipici costumi e maschere scolpite nel legno (matoci), tra i pochi carnevali dell'arco Alpino rimasti ancora oggi inalterati.
Voci correlate
Val CadinoSocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Note
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Valfloriana per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |