elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TRES
38010 TRENTO

Mappa di TRES
dove mangiare TRES TRES come arrivare
il comune di TRES è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale TRES:
38010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TRES
usa gratis l'app

dove mangiare TRES

meteo TRES meteo TRES oggi e prossimi giorni
TRES cap 38010
codice catastale L385
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su TRES

Tres (Tres in nones) è stato un comune italiano di 716 abitanti della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige, soppresso insieme a Coredo, Smarano, Taio e Vervò per l'istituzione del comune di Predaia il 1º gennaio 2015.
Il paese di Tres è suddiviso su tre colli: Doss, che anticamente era la sede del castelliere, San Rocco, dove solitamente venivano effettuate le assemblee comunali e infine il colle Mimiela. Ai tempi dei romani Tres era una guarnigione, più tardi invece divenne un villaggio di abili scalpellini.
Sul colle San Rocco si trova la chiesa parrocchiale, costruita nel 1841 sopra i resti della più antica chiesa di S. Rocco, distrutta in un incendio nel 1760. Molto suggestivo è il parco verde chiamato “Prà del Lac” che circonda l'edificio. Di pregio è anche la chiesa di S. Agnese sul Doss e la chiesa di S. Sigismondo nella piccola frazione di Vion.
Nella parte nord del paese si arriva al lago artificiale (Il Bacino) di Tres. Proseguendo in direzione di Vervò si giunge all'altopiano della Predaia, dove durante la stagione invernale sono funzionanti alcuni impianti di risalita e dove è possibile praticare sci nordico e sci di fondo. Anche in estate alcuni sentieri tra i boschi offrono ai visitatori momenti di svago molto emozionanti.



Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La chiesa di Sant'AgneseLa chiesa si trova in località Doss ed è una delle più belle e caratteristiche chiese di montagna. Lo stile è gotico, nonostante conservi alcuni elementi della precedente costruzione romanica.
Le prime notizie dell'originario luogo di culto risalgono al 1307, anche se un primo documento datato 1214 parla di “decima Tresi” facendo riferimento alla presenza di un luogo sacro cui erano destinate le decime. Davanti
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0463 codice istat 022206 abitanti 716

promuovi azienda online

località nei pressi di TRES
ALBIANO
AMBLAR
ANDALO
ANDRIANO
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
BASELGA DI PINE'
BRESIMO
BREZ
BRONZOLO
CAGNO'
CALDARO SULLA STRADA DEL VINO
CALDES
CAMPODENNO
CAPRIANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma