Tres (Tres in nones) è stato un comune italiano di 716 abitanti della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige, soppresso insieme a Coredo, Smarano, Taio e Vervò per l'istituzione del comune di Predaia il 1º gennaio 2015.
Il paese di Tres è suddiviso su tre colli: Doss, che anticamente era la sede del castelliere, San Rocco, dove solitamente venivano effettuate le assemblee comunali e infine il colle Mimiela. Ai tempi dei romani Tres era una guarnigione, più tardi invece divenne un villaggio di abili scalpellini.
Sul colle San Rocco si trova la chiesa parrocchiale, costruita nel 1841 sopra i resti della più antica chiesa di S. Rocco, distrutta in un incendio nel 1760. Molto suggestivo è il parco verde chiamato “Prà del Lac†che circonda l'edificio. Di pregio è anche la chiesa di S. Agnese sul Doss e la chiesa di S. Sigismondo nella piccola frazione di Vion.
Nella parte nord del paese si arriva al lago artificiale (Il Bacino) di Tres. Proseguendo in direzione di Vervò si giunge all'altopiano della Predaia, dove durante la stagione invernale sono funzionanti alcuni impianti di risalita e dove è possibile praticare sci nordico e sci di fondo. Anche in estate alcuni sentieri tra i boschi offrono ai visitatori momenti di svago molto emozionanti.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La chiesa di Sant'AgneseLa chiesa si trova in località Doss ed è una delle più belle e caratteristiche chiese di montagna. Lo stile è gotico, nonostante conservi alcuni elementi della precedente costruzione romanica.
Le prime notizie dell'originario luogo di culto risalgono al 1307, anche se un primo documento datato 1214 parla di “decima Tresi†facendo riferimento alla presenza di un luogo sacro cui erano destinate le decime. Davanti per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |