Terlago (Terlác in dialetto trentino) è stato un comune italiano di 2 014 abitanti della provincia di Trento, ubicato nella Valle dei Laghi.
Dal 1º gennaio 2016 assieme ai comuni di Padergnone e Vezzano forma il nuovo comune di Vallelaghi.
Origini del nome
Il toponimo Terlago deriva dal latino inter (fra) e lacus (lago), ovvero "tra i laghi", ed è quindi riferito alle ampie zone lacustri che in origine circondavano l'abitato. Un'altra ipotesi, meno attendibile, deriva il nome da Trilacus, ovvero "Tre Laghi" riferendosi a tre specchi lacustri che caratterizzano il territorio comunale, il Lago di Terlago, il Lago Santo e il Lago di Lamar. Il toponimo è attestato per la prima volta nel 1124 (in presentia Adelprandii de Terlacu), nel 1190 (domus de Trilago) e nel 1242 (de Trilaco).
Lo stemma ufficiale del Comune fa riferimento alla seconda ipotesi, infatti rappresenta tre canoe sovrapposte.
Le frazioni di Terlago sono il paesino di Covelo e quello di Monte Terlago.
Storia
Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa di san Pantaleone a Terlago: ricostruito nel 1537, ma assai più antico, l'attuale edificio sorge su di un ventoso e ameno sperone roccioso che si erge alla destra di chi scende dalla S.S. 45 bis verso Terlago e i laghi di Lamà r. Esso fu edificato sull'area di una precedente chiesa di cui restano le tracce all'esterno dell'abside, lato nord, dove si possono osservare affreschi rovinati e quanto resta di uno stemma araldico assegnato a Dionigio di Castelbarco. L'esterno è semplice con struttura a pianta rettangolare e tetto a due spioventi. L'interno è ad aula unica coperta con volta a crociera, il ciclo di pitture murali è opera di Francesco Verla, vicentino (1518): Storie di san Sebastiano e san Pantaleone, Natività , Crocifissione, Res per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |