elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TENNO
38060 TRENTO

Mappa di TENNO
dove mangiare TENNO TENNO come arrivare
il comune di TENNO è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale TENNO:
38060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TENNO
usa gratis l'app

dove mangiare TENNO

meteo TENNO meteo TENNO oggi e prossimi giorni
TENNO cap 38060
codice catastale L097
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su TENNO

Tenno (Tén, pronuncia IPA [teŋ] in dialetto locale) è un comune italiano di 2 045 abitanti della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige. Fa parte della Comunità Alto Garda e Ledro.



Storia
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Persone legate a Tenno
Bolko von der Heyde era discendente da una famiglia aristocratica militare prussiana, e divenne un ufficiale della Wehrmacht guadagnandosi la croce d'oro nel 1942 durante la guerra sul fronte orientale; in seguito divenne istruttore a Montecassino. Divenne noto poiché partecipò all'arresto a seguito dei partecipanti all'attentato a Hitler del 20 luglio 1944 (operazione Valchiria) preparata dal colonnello Claus Schenk von Stauffenberg.
Terminato il conflitto egli fece parte dei servizi segreti della Repubblica Federale di Germania (RFG), in tedesco Bundesrepublik Deutschland (BRD), con il compito principale di ricostituire l'apparato militare. Morì nel 1987 e venne sepolto nel paesino di Pranzo, una lacalità nei pressi di Tenno.
Geografia antropica
La circoscrizione territoriale ha subito le seguenti modifiche: nel 1929 aggregazione di territori dei soppressi comuni di Cologna-Gavazzo, Pranzo e Ville del Monte.

Frazioni
La frazione più estesa è quella di Ville del Monte, costituita da quattro borghi (Sant'Antonio, Pastoedo, Canale e Calvola) e dal recente abitato di Mattoni, sorto in corrispondenza di un dosso franato che sbarrò il corso del torrente Rì Sec (Rio Secco), dando origine al lago di Tenno.
I borghi sono situati sulle pendici del monte Callino e hanno conservato un aspetto antico: Calvola, a 700 m s.l.m. e in origine abitato in inverno dai pastori che d'estate portavano le bestie verso i pascoli più alti, è stato collegato solo in epoca piuttosto recente con una strada
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0464 codice istat 022191 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di TENNO
ALA
ARCO
AVIO
BERSONE
BLEGGIO SUPERIORE
BOCENAGO
BOLBENO
BONDO
BREGUZZO
BRENTONICO
BRENZONE
BRIONE
CADERZONE TERME
CALAVINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma