Pinzolo (pron. Pinzòlo; Pinzöl in dialetto rendenese) è un comune italiano di 3 118 abitanti della provincia di Trento, nell'alta Val Rendena, situato all'inizio della Strada statale 239 di Campiglio che conduce al Passo Campo Carlo Magno.
È il maggiore centro della valle ed è situato su una piana prativa fra il Gruppo dell'Adamello a ovest e il Gruppo del Brenta a est. La chiesa di San Vigilio conserva dipinta una famosa cinquecentesca danza macabra opera di Simone II Baschenis, che all'interno dell'edificio ha lasciato, nel presbiterio e nell'abside, affreschi vari tra i quali ci sono la Crocifissione, immagini di apostoli ed episodi della vita di san Vigilio.
Storia
La circoscrizione territoriale ha subito le seguenti modifiche:
nel 1928: aggregazione di territori dei soppressi comuni di Carisolo, Giustino e Massimeno;
nel 1952: distacco di territori per la ricostituzione dei comuni di Carisolo (Censimento 1951: pop. res. 560), Giustino (Censimento 1951: pop. res. 467) e Massimeno (Censimento 1951: pop. res. 137).Onorificenze
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Emigrazione
Pinzolo come gran parte della Val Rendena è stata terra di emigrazione verso molti paesi del mondo inclusi Stati Uniti e Gran Bretagna. Molti di questi emigranti sono rimasti nelle nazioni di destinazione mentre altri sono rientrati nelle loro valli.
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2015 la popolazione straniera residente era di 223 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 97 (3,11%)
Albania 23 (0,74%)
Ecuador 22 (0,71%)Economia
Turismo
Pinzolo è una località turistica alpina; a pochi chilometri è situata la più not per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |