Novaledo (Novaledo in dialetto trentino) è un comune italiano di 1 076 abitanti della provincia di Trento.
Geografia fisica
Fino al 1818 aveva un lago, che in quell'anno si prosciugò.
Altre fonti documentano il prosciugamento del lago alla rimozione di un'antica chiusa in legname posta a valle dell'abitato.
Storia
Furono rinvenute numerose monete romane di età imperiale.È stato teatro di uno scontro fra le truppe napoleoniche e gli Schützen tirolesi nel 1796..
Monumenti e luoghi d'interesse
Novaledo si distingue per la presenza sul suo territorio dei ruderi di quella che viene definita Tor Quadra, che coincide con un antico ponte levatoio, sbarrante un punto della strada attraverso il quale il passaggio era obbligatorio. Le ultime tendenze storiografiche la identificano con la cosiddetta Clusa Xichi.Dal testo di Roberti, si ricorda come nella zona boschiva sopra la Tor Quadra si trovarono delle monete romane.
Subì fra il 1879 e i primi decenni del Novecento una massiccia emigrazione, con destinazione principale il Sud America. Circa il 30% della popolazione emigrò in quel lasso di tempo.
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Novaledo
Giuliano Pontara, filosofo della politica e della nonviolenzaAmministrazione
Note
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Novaledo per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |