elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NAVE SAN ROCCO
38010 TRENTO

Mappa di NAVE SAN ROCCO
dove mangiare NAVE SAN ROCCO NAVE SAN ROCCO come arrivare
il comune di NAVE SAN ROCCO è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale NAVE SAN ROCCO:
38010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NAVE SAN ROCCO
usa gratis l'app

dove mangiare NAVE SAN ROCCO

meteo NAVE SAN ROCCO meteo NAVE SAN ROCCO oggi e prossimi giorni
NAVE SAN ROCCO cap 38010
codice catastale F853
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su NAVE SAN ROCCO

Nave San Rocco (Naf o Nào in dialetto trentino, Schöffbrück in tedesco) è un comune italiano di 1 385 abitanti della provincia di Trento in Trentino-Alto Adige.



Notizie
Toponimo
Guardando dalla balconata della montagna di Fai si scorge tutta la pianura sottostante con il villaggio di Nave San Rocco addossato alla sponda destra del grande fiume Adige di fronte ad un'altra realtà umana chiamata Nave San Felice sulla sponda sinistra e verso ovest al confine con la sponda sinistra del torrente Noce.
Viene subito da chiedersi perché Nave San Rocco sorse in quel preciso luogo, che sembra in una situazione precaria, date le frequenti esondazioni dei fiumi, dal 1492 al 1965 vi furono una ventina di disastrose inondazioni per la nostra Nave.
A determinare il sorgere del paese di Nave san Rocco è stata la presenza del fiume Adige che si doveva attraversare, poiché sulla sponda sinistra giungeva da Pressano la grande strada romana Claudia Augusta Altinate, che doveva proseguire oltre il fiume verso la Piana Rotaliana per dirigersi verso il nord Europa. Difficilmente il grande fiume poteva essere guadato in ogni stagione; di qui la necessità di un traghetto che congiungesse le due sponde; data la frequenza del traffico vi era su ambedue le sponde un luogo di ristoro; questo fatto costituì il punto di partenza del sorgere del villaggio che alle spalle aveva tanto terreno coltivabile.
Il 5 maggio 1185 si svolse una riunione feudale con la presenza del vescovo Alberto di Castel Campo "al guado di Salsedo che è verso Mezo", cioè verso la piana di Mezzocorona e Mezzolombardo.
Il giorno 25 luglio dello stesso anno, il medesimo vescovo di Trento Alberto di Castel Campo è presente ad un atto di investitura rogato "alla Nave di Ramberto in quella parte che è verso Trento", cioè a Nave San Felice. Il notaio sentì il bisogno d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0461 codice istat 022126 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di NAVE SAN ROCCO
ALBIANO
ALDENO
AMBLAR
ANDALO
BASELGA DI PINE'
BEDOLLO
BESENELLO
BOSENTINO
CAGNO'
CALAVINO
CALCERANICA AL LAGO
CALDONAZZO
CALLIANO
CAMPODENNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma