Nave San Rocco (Naf o Nà o in dialetto trentino, Schöffbrück in tedesco) è un comune italiano di 1 385 abitanti della provincia di Trento in Trentino-Alto Adige.
Notizie
Toponimo
Guardando dalla balconata della montagna di Fai si scorge tutta la pianura sottostante con il villaggio di Nave San Rocco addossato alla sponda destra del grande fiume Adige di fronte ad un'altra realtà umana chiamata Nave San Felice sulla sponda sinistra e verso ovest al confine con la sponda sinistra del torrente Noce.
Viene subito da chiedersi perché Nave San Rocco sorse in quel preciso luogo, che sembra in una situazione precaria, date le frequenti esondazioni dei fiumi, dal 1492 al 1965 vi furono una ventina di disastrose inondazioni per la nostra Nave.
A determinare il sorgere del paese di Nave san Rocco è stata la presenza del fiume Adige che si doveva attraversare, poiché sulla sponda sinistra giungeva da Pressano la grande strada romana Claudia Augusta Altinate, che doveva proseguire oltre il fiume verso la Piana Rotaliana per dirigersi verso il nord Europa. Difficilmente il grande fiume poteva essere guadato in ogni stagione; di qui la necessità di un traghetto che congiungesse le due sponde; data la frequenza del traffico vi era su ambedue le sponde un luogo di ristoro; questo fatto costituì il punto di partenza del sorgere del villaggio che alle spalle aveva tanto terreno coltivabile.
Il 5 maggio 1185 si svolse una riunione feudale con la presenza del vescovo Alberto di Castel Campo "al guado di Salsedo che è verso Mezo", cioè verso la piana di Mezzocorona e Mezzolombardo.
Il giorno 25 luglio dello stesso anno, il medesimo vescovo di Trento Alberto di Castel Campo è presente ad un atto di investitura rogato "alla Nave di Ramberto in quella parte che è verso Trento", cioè a Nave San Felice. Il notaio sentì il bisogno d per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |