elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SALORNO
39040 BOLZANO

Mappa di SALORNO
dove mangiare SALORNO SALORNO come arrivare
il comune di SALORNO è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale SALORNO:
39040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SALORNO
usa gratis l'app

dove mangiare SALORNO

meteo SALORNO meteo SALORNO oggi e prossimi giorni
SALORNO cap 39040
codice catastale H719
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su SALORNO

Salorno (Salurn in tedesco, Salórn in dialetto trentino) è un comune italiano di 3 781 abitanti della provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige, situato in Bassa Atesina (Bozner Unterland).
Nei pressi del paese la valle dell'Adige si restringe, formando la Chiusa di Salorno (Salurner Klause). Negli ultimi due secoli la chiusa ha costituito una barriera simbolica tra la parte germanofona e italofona (oggi Trentino) del Tirolo storico e viene tradizionalmente considerata il confine linguistico tra l'area di lingua germanica e quella di lingua italiana in Val d'Adige. Oggi la maggioranza dei salornesi è di lingua italiana.



Geografia fisica
Territorio

Si trova all'estremità meridionale dell'Alto Adige al confine con il Trentino, presso il fiume Adige a 224 m s.l.m.
Presso la "Stretta di Salorno" la Valle dell'Adige si restringe a circa 2–3 km, chiusa tra il Monte Alto (Geiersberg, 1.083 m) a est (direttamente a sud dell'abitato di Salorno) e il Monticello (Wiggerspitz, 1.857 m) a ovest sopra l'abitato di Roverè della Luna, già in provincia di Trento.
Sulle pendici a est si trovano le frazioni Pochi (Buchholz) e Cauria (Gfrill). Buona parte del suo territorio comunale fa parte del Parco naturale Monte Corno. Un'altra area protetta è il biotopo Paludèl.
In cima al paese scende la cascata di Salorno che da alcuni anni porta acqua soltanto dopo intense piogge. Questo è dovuto a lavori dell'ufficio "Bacini montani" della Provincia autonoma di Bolzano che ha rimosso per errore uno strato di terreno stagno durante dei lavori nel greto del torrente che alimenta la cascata.
A nord confina con Laghetti (Laag), frazione del comune di Egna, il cui centro dista circa 12 km. A nord-ovest, sull'altro lato del fiume Adige si trova Cortina sulla Strada del Vino, mentre diret
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0471 codice istat 021076 abitanti 3K
.

promuovi azienda online

località nei pressi di SALORNO
ALBIANO
ALDINO
AMBLAR
ANDALO
ANTERIVO
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
BASELGA DI PINE'
BEDOLLO
BOSENTINO
BREZ
BRONZOLO
CAGNO'
CALCERANICA AL LAGO
CALDARO SULLA STRADA DEL VINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma