elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTAGNA
39040 BOLZANO

Mappa di MONTAGNA
dove mangiare MONTAGNA MONTAGNA come arrivare
il comune di MONTAGNA è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale MONTAGNA:
39040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTAGNA
usa gratis l'app

dove mangiare MONTAGNA

meteo MONTAGNA meteo MONTAGNA oggi e prossimi giorni
MONTAGNA cap 39040
codice catastale F392
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su MONTAGNA

Una montagna è un rilievo della superficie terrestre che si estende sopra il terreno circostante in un'area limitata. Secondo le convenzioni europee la sua altezza deve essere di almeno 600 metri sul livello del mare (s.l.m.) ed il suo aspetto deve essere almeno parzialmente impervio. Analogamente si parla di montagna anche riferendosi ai rilievi che si incontrano sugli altri pianeti o sui loro satelliti.
È formata da un agglomerato di terra e roccia che si alza dalla superficie della Terra, raggiungendo a volte anche quote altimetriche molto elevate, e con caratteristiche geomorfologiche diverse per ciascuna montagna.



Definizione e terminologia

A seconda delle varie necessità, ci sono tre definizioni di montagna: convenzionale, tradizionale e statistica.
Per ciò che riguarda la definizione convenzionale si ricorda che i requisiti indicati da essa (altezza di almeno 600 metri ed aspetto almeno in parte impervio) devono essere soddisfatti contemporaneamente. Infatti un'area della superficie terrestre posta al di sopra dei 600 m s.l.m., ma priva di asperità del terreno, viene definita altopiano e un rilievo che non raggiunge i 600 metri di altezza può essere definito collina.
Passiamo ora a considerare la definizione tradizionale. Nonostante le convenzioni, dobbiamo tener presente che, fin dalle epoche più antiche, la parola monte evoca nella mente dell'uomo un insieme di idee che prescinde dalla possibilità pratica di misurare l'altezza dei rilievi. Dunque quando l'uomo ha dato nome alle alture che lo circondavano, ha usato la parola monte in base alle idee che esse gli evocavano, come ad esempio la difficoltà di raggiungere la cima, la vicinanza al cielo, l'inaccessibilità di alcuni versanti.
Nella toponomastica italiana quindi sono detti "monti" alcuni rilievi aspri e dal carattere impervio, anche se non raggiungono l'altezza di 600 metri; sono inoltre chiamati "colli"
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0471 codice istat 021053 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTAGNA
ALBIANO
ALDINO
AMBLAR
ANDRIANO
ANTERIVO
APPIANO SULLA STRADA DEL VINO
BASELGA DI PINE'
BEDOLLO
BREZ
BRONZOLO
CALDARO SULLA STRADA DEL VINO
CAPRIANA
CARANO
CASTELFONDO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma