elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MALLES VENOSTA
39024 BOLZANO

Mappa di MALLES VENOSTA
dove mangiare MALLES VENOSTA MALLES VENOSTA come arrivare
il comune di MALLES VENOSTA è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale MALLES VENOSTA:
39024


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MALLES VENOSTA
usa gratis l'app

dove mangiare MALLES VENOSTA

meteo MALLES VENOSTA meteo MALLES VENOSTA oggi e prossimi giorni
MALLES VENOSTA cap 39024
codice catastale E862
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su MALLES VENOSTA

Malles Venosta (Mals in tedesco, Måls in dialetto sudtirolese) è un comune italiano di 5 233 abitanti dell'alta Val Venosta della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È inoltre un comune di mercato.



Geografia fisica
Tra le valli laterali appartenenti al comune di Malles Venosta vi sono la val di Mazia (rio Saldura), la valle di Planol (rio Puni) e la valle Slingia (rio Melz).
È uno dei quattro comuni italiani a confinare con due stati esteri (gli altri sono Courmayeur, Curon Venosta e Tarvisio), e fra essi l'unico a non giungere al punto di triplice frontiera.

Origini del nome
Il toponimo è attestato come Malles nel 1094 o Malettes (dalla denominazione del già citato altopiano). Nel 1266 il nome appare mutato in Mals, rifacendosi al tema pre-romano mal-, significante "altura, monte".Esperti e studiosi di onomastica antica hanno altresì individuato la filogenesi del nome Malles come risalente a "Mallum" (termine indicante un luogo d'assemblea o un anfiteatro o un foro giudiziario).

Storia

Il primo luogo soggetto ad insediamento umano e di più antica colonizzazione nel territorio comunale è la località Malettes, un altopiano con altitudine media di 1.597 m s.l.m., sito ad est sopra l'abitato odierno.
La collina di Tarces, risulta rocciosa e fu popolata nel periodo pre-romano. Tale affermazione viene consolidata con i reperti archeologici che sono stati trovati dal 1900 in poi e ulteriormente con gli scavi che hanno avuto inizio nell'anno 2000. Il referto più antico che porta le insegne della civiltà retica fu trovata nel 1953 negli scavi per l'irrigazione. Si tratta di una punta di corno di cervo lunga 12 centimetri di qui una parte levigata e con l'inscritta lavisiel riviselchu tinach che tradotta significa lavisel consacra riviselchu (il corno).
Nel 1999 dopo che gli scavi a Gangl
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0473 codice istat 021046 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di MALLES VENOSTA
CURON VENOSTA
GLORENZA
LASA
PRATO ALLO STELVIO
SILANDRO
SLUDERNO
STELVIO
TUBRE
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma