elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TUBRE
39020 BOLZANO

Mappa di TUBRE
dove mangiare TUBRE TUBRE come arrivare
il comune di TUBRE è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale TUBRE:
39020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TUBRE
usa gratis l'app

dove mangiare TUBRE

meteo TUBRE meteo TUBRE oggi e prossimi giorni
TUBRE cap 39020
codice catastale L455
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su TUBRE

Tubre (Taufers im Münstertal in tedesco, Tuer in romancio) è un comune italiano di 971 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, in Val Monastero.



Geografia fisica
Situato all'estremità occidentale della provincia e della regione Trentino-Alto Adige, in Val Monastero, confina a ovest con la Svizzera, col cantone dei Grigioni. Per arrivare in Svizzera è sufficiente oltrepassare la dogana posta all'uscita del paese.
La Val Monastero appartiene geograficamente alla Val Venosta ed ha una lunghezza di circa 25 km. Quasi un terzo della valle si trova in Alto Adige, il resto in Svizzera.
Dal paese sono raggiungibili i gruppi montuosi delle Alpi della Val Müstair, delle Alpi Venoste e delle Alpi dell'Ortles.

Origini del nome
Il toponimo è attestato come "Tuberis" nell'881 e come "Duberis" nell'888 e deriva o dal latino tubernus ("pinastro") o da un tema preromano *tob- ("burrone").Altra ipotesi plausibile per il nome di Tubre, che fino al medioevo serviva a designare l'intera valle, sembra riferibile anche alla voce latina tuber ovvero "tubero".

Storia
Preistoria
Tubre e la Val Monastero, come tutta l'alta Val Venosta è stata sicuramente raggiunta dall'uomo fin dall'età del rame, ed infatti la mummia Ötzi risale al 3.300 a.C., ma le prime tracce di presenza umana in val Monastero risalgono alla tarda età del bronzo o all'inizio dell'età del ferro, vedasi la cultura di Hallstatt.
Tuttavia non v'è certezza di insediamenti stabili in epoca pre-romana, ma sicuramente nel primo secolo a.C. erano presenti in zona vari popoli di origine celtica, in particolare i Venosti, che risalivano la valle da Est, e più in generale i popoli retici, i cui territori comprendevano l'alta valle dell'Inn in Engadina, adiacente alla Val Monastero.

Epoca romana
Dal 15
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0473 codice istat 021103 abitanti 962

promuovi azienda online

località nei pressi di TUBRE
BORMIO
CURON VENOSTA
GLORENZA
LASA
MALLES VENOSTA
PRATO ALLO STELVIO
PREMADIO
SLUDERNO
STELVIO
VALDIDENTRO
VALDISOTTO
VALFURVA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma