elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CURON VENOSTA
39027 BOLZANO

Mappa di CURON VENOSTA
dove mangiare CURON VENOSTA CURON VENOSTA come arrivare
il comune di CURON VENOSTA è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale CURON VENOSTA:
39027


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CURON VENOSTA
usa gratis l'app

dove mangiare CURON VENOSTA

meteo CURON VENOSTA meteo CURON VENOSTA oggi e prossimi giorni
CURON VENOSTA cap 39027
codice catastale D222
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su CURON VENOSTA

Curon Venosta (Graun im Vinschgau in tedesco; La Carun in romancio) è un comune italiano di 2 378 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.



Geografia fisica
Situato all'estremità nordoccidentale della provincia, confina a nord - attraverso il Passo Resia - con l'Austria, a ovest con la Svizzera (Engadina, Grigioni) e a sud con Malles Venosta.
Spesso il comune di Curon viene erroneamente chiamato "Resia" (Reschen), a causa della popolarità dell'omonima frazione.
Nel suo territorio si trova il lago di Resia (situato a 1.498 m s.l.m., con una superficie di 660 ettari), un lago artificiale per la produzione di energia idroelettrica, la cui realizzazione causò la scomparsa dell'antico abitato di Curon, che venne ricostruito più a monte (1950). Soltanto il campanile della vecchia chiesa continua ad emergere dalle acque, tanto da essere divenuto una delle principali attrazioni del borgo. Nel territorio comunale è ubicata anche la stazione meteorologica di San Valentino alla Muta, ufficialmente riconosciuta dall'Organizzazione meteorologica mondiale.
Sul Piz Lat - una parte del quale appartiene al comune di Curon Venosta - s'incontrano i confini di Svizzera, Austria ed Italia.

Origini del nome
Il toponimo è attestato nel 1140-1160 come Curun, nel 1164-1167 come Curunes, nel 1327 come Curaun e nel 1414 come Grawn e deriva dal retoromanzo curuna ("balza").
Storia
Come già accennato, dal 1950 il vecchio villaggio di Curon è sommerso dal lago di Resia, un bacino imbrifero artificiale atto alla produzione di energia idroelettrica.
Nell'anno 15 a.C. la Val Venosta, fino ad allora popolata da etnie celtiche, cadde sotto il dominio dei Romani, i quali costruirono la prima grande strada di comunicazione commerciale e militare, attraversante il Passo Resia: la Via Claudia Augusta. Tale strada, che collegava
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0473 codice istat 021027 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CURON VENOSTA
GLORENZA
LASA
MALLES VENOSTA
PRATO ALLO STELVIO
SLUDERNO
STELVIO
TUBRE
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma