elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SANTA NINFA
91029 TRAPANI

Mappa di SANTA NINFA
dove mangiare SANTA NINFA SANTA NINFA come arrivare
il comune di SANTA NINFA è in provincia di TRAPANI

codice avviamento postale SANTA NINFA:
91029


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SANTA NINFA
usa gratis l'app

dove mangiare SANTA NINFA

meteo SANTA NINFA meteo SANTA NINFA oggi e prossimi giorni
SANTA NINFA cap 91029
codice catastale I291
provincia TRAPANI - TP
regione SICILIA

informazioni su SANTA NINFA

Santa Ninfa è un comune italiano di 5 006 abitanti della Regione siciliana, che è stato afferente alla soppressa provincia regionale di Trapani.



Storia
Fulcro delle origini di Santa Ninfa è il castello di Rampinzeri, alle pendici di una collina in cui sono stati trovati resti di una antica necropoli sicana.
Santa Ninfa fu fondata nel 1605 da Luigi Arias Giardina, il quale, con benestare del Re Filippo III, cominciò ad urbanizzare il paese con strade e costruzioni di edifici civili e religiosi.
Il paese fu costruito con assi viari concentrici che convergono nella piazza centrale (Piazza della Libertà). Nel corso degli anni successivi, vennero costruiti edifici quali: il palazzo Baronale, l'Ospedale, la chiesa di Sant'Orsola, la chiesa di Sant'Anna ed il Convento del terz'ordine di San Francesco, la chiesa Madre (la Cattedrale del paese) e le Carceri.
Nel 1615, dopo la fondazione dell'Arcipretura di Santa Ninfa, il paese fu dichiarato Feudo Baronale. Da quel momento in poi, e nei secoli successivi, il feudo passò di famiglia in famiglia, arricchendo sempre di più il paese con nuove costruzioni.
Anche Santa Ninfa conobbe la triste piaga dell'emigrazione, già dai primi del Novecento, in cui moltissimi abitanti del paese partirono per l'estero, negli Stati Uniti d'America, Canada e Venezuela, in cerca di lavoro.
Solo negli anni cinquanta Santa Ninfa ebbe il primo allacciamento all'acquedotto comunale, per l'approvvigionamento idrico. Ed in seguito ebbe il primo allacciamento alla rete elettrica nazionale. Fino a quei tempi l'acqua veniva rifornita dai pozzi e dalle cisterne, e si viveva ancora con i lumi a gas.

Il terremoto del Belice
Il paese di Santa Ninfa fu colpito dal disastroso terremoto della Valle del Belice, il 15 gennaio 1968.
La
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0924 codice istat 081019 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di SANTA NINFA
ALCAMO
CALATAFIMI
CALATAFIMI SEGESTA
CAMPOBELLO DI MAZARA
CASTELVETRANO
GIBELLINA
MENFI
MONTEVAGO
PARTANNA
POGGIOREALE
SALAPARUTA
SALEMI
SANTA MARGHERITA DI BELICE
VITA
cerca offerte di lavoro nella provincia di trapani

offerte lavoro Trapani

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma