elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELVETRANO
91022 TRAPANI

Mappa di CASTELVETRANO
dove mangiare CASTELVETRANO CASTELVETRANO come arrivare
il comune di CASTELVETRANO è in provincia di TRAPANI

codice avviamento postale CASTELVETRANO:
91022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELVETRANO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELVETRANO

meteo CASTELVETRANO meteo CASTELVETRANO oggi e prossimi giorni
CASTELVETRANO cap 91022
codice catastale C286
provincia TRAPANI - TP
regione SICILIA

informazioni su CASTELVETRANO

Castelvetrano (Castedduvitranu in siciliano) è un comune italiano di 31 680 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.



Storia
Età medievale
La città nacque probabilmente a causa di una trasformazione sociale avvenuta dopo la conquista normanna (1130). I contadini iniziarono a popolare i borghi: nacque quindi, come nel resto d'Italia e d'Europa, la borghesia. L'esistenza della città è documentata a partire dal dominio angioino.
Il toponimo Castrum Veteranum era comunque usato già prima della nascita della città, forse per indicare un incrocio tra vie di comunicazione.
All'inizio del Duecento era barone di Castelvetrano Tommaso Lentini, che prese parte ai Vespri Siciliani. Essendosi ribellato al re, la baronia venne tolta a lui ed ai Lentini subentrarono i Tagliavia. Nel 1299 infatti Castelvetrano viene concessa ai Tagliavia futuri principi della città, il cui cognome muterà nel tempo in Aragona e Pignatelli. Tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento, Castelvetrano divenne il centro dei possedimenti dei Tagliavia-Aragona, arricchendosi di numerose opere d'arte.
Età moderna
Nel 1522 il re di Spagna Carlo V elevò la città a contea, nel 1564 il figlio Filippo II la eresse a principato. Sotto il dominio spagnolo Castelvetrano conobbe nel Seicento un periodo di carestie ed epidemie.
Età contemporanea
Durante il Risorgimento Castelvetrano insorse due volte (1820 e 1848). Nel 1860 alcuni castelvetranesi si unirono ai Mille di Garibaldi. Parteciparono al Risorgimento diversi esponenti di alcune delle famiglie notabili della città, tra cui vanno senz'altro ricordati Carmelo Lentini, i Bonsignore, gli Amari Cusa.
Monumenti e luoghi d'interesse
Palazzi e ville
Palazzo Venuti;
Villa Venuti;
Palazzo Piccione Frangi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0924 codice istat 081006 abitanti 30K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELVETRANO
CALATAFIMI SEGESTA
CAMPOBELLO DI MAZARA
GIBELLINA
MAZARA DEL VALLO
MENFI
MONTEVAGO
PARTANNA
SALAPARUTA
SALEMI
SANTA MARGHERITA DI BELICE
SANTA NINFA
VITA
cerca offerte di lavoro nella provincia di trapani

offerte lavoro Trapani

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro brindisi offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni