elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SOLARINO
96010 SIRACUSA

Mappa di SOLARINO
dove mangiare SOLARINO SOLARINO come arrivare
il comune di SOLARINO è in provincia di SIRACUSA

codice avviamento postale SOLARINO:
96010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SOLARINO
usa gratis l'app

dove mangiare SOLARINO

meteo SOLARINO meteo SOLARINO oggi e prossimi giorni
SOLARINO cap 96010
codice catastale I785
provincia SIRACUSA - SR
regione SICILIA

informazioni su SOLARINO

Solarino (IPA: [sola'riːno], San Paulu [sam'paˑulu] in siciliano) è un comune italiano di 8 025 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia.
Si trova nel retroterra siracusano, a 17 km a nordovest del capoluogo. È il più piccolo comune, per estensione, della provincia, ma nel contempo è anche il terzo maggior comune della provincia per densità abitativa, dopo Floridia e Siracusa.
La sua importanza, all'interno della provincia, è legata soprattutto alla lavorazione dei prodotti agricoli. Nel comune, infatti, converge annualmente, sia gran parte della produzione olivicola della zona per la molitura, sia una quantità di mandorle di circa 65.000 quintali pari all'80% della produzione siciliana.


Geografia fisica

Il centro abitato di Solarino sorge su un declivio collinare compreso fra 190 e 145 m s.l.m.; la casa comunale è posta a 165 metri sul livello del mare, pertanto tale è l'altitudine ufficiale del comune.Anche il territorio comunale si estende su una zona collinare denominata Val d'Anapo, estrema propaggine orientale dei Monti Iblei che degradano verso la Piana di Siracusa, delimitata dai seguenti confini fisici: le cave Cirino e Spampinato-Culatrello a sud-ovest; i declivi dell'alta valle dell'Anapo a nord-est; la Piana di Floridia a sud-est. Per tale motivo, l'altitudine è variabile: si passa da una minima di 120 metri, in contrada Macchiotta ad una massima di 390 metri, in località Trigona, con un'escursione altimetrica di 270 metri.L'aspetto dell'agro solarinese è caratterizzato dalla macchia mediterranea e dagli oliveti della zona collinare, nonché dagli agrumeti della pianura sottostante. Diffusi anche mandorli, carrubi e fichi d'India il più delle volte posti sui confini di proprietà degli stessi agrumeti.

Clima
Il clima, temperato di tipo mediterraneo, è caratterizzato da inverni miti ed estati a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0931 codice istat 089018 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di SOLARINO
AUGUSTA
AVOLA
BUSCEMI
CANICATTINI BAGNI
CARLENTINI
CASSARO
FERLA
FLORIDIA
LENTINI
MELILLI
NOTO
PALAZZOLO ACREIDE
PRIOLO GARGALLO
SIRACUSA
cerca offerte di lavoro nella provincia di siracusa

offerte lavoro Siracusa

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma