elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AVOLA
96012 SIRACUSA

Mappa di AVOLA
dove mangiare AVOLA AVOLA come arrivare
il comune di AVOLA è in provincia di SIRACUSA

codice avviamento postale AVOLA:
96012


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AVOLA
usa gratis l'app

dove mangiare AVOLA

meteo AVOLA meteo AVOLA oggi e prossimi giorni
AVOLA cap 96012
codice catastale A522
provincia SIRACUSA - SR
regione SICILIA

informazioni su AVOLA

Àvola (Raula, Raila, Aula, Avula in siciliano; anticamente chiamata Àbola) è un comune italiano di 31 469 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. A pianta esagonale, si affaccia sulla costa ionica della Sicilia Orientale nel Golfo di Noto.



Storia
Storia antica e medievale
Secondo taluni, l'origine della città si fa risalire alla Hybla maggiore Hybla Major sita in prossimità della costa sud-orientale della Sicilia. La zona, abitata precedentemente dai Sicani, fu invasa dai Siculi e divenne teatro di lotte per il predominio sulla regione.
Il termine Hybla non è greco ma pre-ellenico, probabilmente sicano, ed è il nome di una Dea adorata da entrambe le popolazioni (identificata poi con l'Afrodite ellenica).
I Siculi combatterono gli indigeni e si insediarono definitivamente sul territorio a cavallo fra il XIII e il XII secolo a.C. Dell'epoca dei Siculi sono testimonianza i numerosi reperti, soprattutto vasellame e stoviglie, rinvenuti in alcune tombe in quella che è oggi la Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile.
Successivamente i Greci colonizzarono la zona intorno alla metà dell'VIII secolo a.C. trovando una civiltà già influenzata e raffinatasi a contatto con i Fenici.
Durante il IV sec. a.C. il sito conobbe la dominazione del tiranno Dionisio I di Siracusa. Nel III secolo a.C., a seguito della Prima guerra punica, il predominio greco-cartaginese passò ai Romani che costituirono la provincia di Sicilia (227 a.C.), pur lasciando un'ampia autonomia a Siracusa e a tutti i possedimenti di questa città nella parte sudorientale dell'isola, fra cui anche la zona di Hybla Major. La soppressione delle istituzioni statuali siracusane nel corso della seconda guerra punica, vide l'occupazione militare romana di tutta la Sicilia sud orientale attorno alla metà del penultimo decennio del III secolo a.C. (definitiva dopo la caduta di Siracusa nel 212
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0931 codice istat 089002 abitanti 31K

promuovi azienda online

località nei pressi di AVOLA
CANICATTINI BAGNI
FLORIDIA
NOTO
PACHINO
PORTOPALO DI CAPO PASSERO
ROSOLINI
SIRACUSA
SOLARINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di siracusa

offerte lavoro Siracusa

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma