elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN CIPIRELLO
90040 PALERMO

Mappa di SAN CIPIRELLO
dove mangiare SAN CIPIRELLO SAN CIPIRELLO come arrivare
il comune di SAN CIPIRELLO è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale SAN CIPIRELLO:
90040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN CIPIRELLO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN CIPIRELLO

meteo SAN CIPIRELLO meteo SAN CIPIRELLO oggi e prossimi giorni
SAN CIPIRELLO cap 90040
codice catastale H797
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su SAN CIPIRELLO

San Cipirello (Sancipirreddu in siciliano) è un comune italiano di 5.016 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.



Storia
La nascita di San Cipirello è legata strettamente a quella di San Giuseppe lì Mortilli, vecchio nome di San Giuseppe Jato.
L'11 marzo del 1838, infatti, delle forti e continue piogge causarono una frana che distrusse i 2/3 dell'abitato, senza però causare vittime. Le famiglie disastrate trovarono riparo in parte nelle zone del paese rimaste intatte, in parte ritornarono verso i paesi di origine, in parte si spostarono verso sud in contrada Sancipirello. Un decreto reale del 21 luglio 1838, infatti, stabiliva che i disastrati potessero costruire nella contrada Sancipirello le loro case, circa mezzo miglio da San Giuseppe lì Mortilli. Il sito venne messo a disposizione gratuitamente dalla Principessa di Camporeale Laura Acton Beccadelli.
Nel 1841 nuove e abbondanti piogge fecero temere un nuovo disastro per cui il sindaco di San Giuseppe lì Mortilli provvide allo sloggiamento di alcune case pericolanti e il divieto di costruirne delle nuove autorizzando allo stesso tempo la costruzione di nuove abitazioni in contrada Sancipirello.
Dopo un'ennesima calamità, la terza in tre anni, si ebbe un ulteriore esodo di famiglie verso la stessa contrada posta più a valle tanto che contava già una chiesetta e ben 700 anime nel 1841.
Il nuovo agglomerato urbano di Sancipirello necessitava di un disegno per l'impianto urbanistico e il progetto venne realizzato prevedendo una città con 4 piazze con fontane e con i quattro canti della cittadina (l'incrocio del cardo e del decumano) abbelliti da 4 fontane, lo sviluppo urbanistico di Sancipirello mostra ancora oggi la traccia del disegno o meglio la volontà di disegnare il paese come una piccola città ideale a pianta quadrata con un reticolo ordinato di strade e piazze con
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 091 codice istat 082063 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN CIPIRELLO
ALCAMO
ALTOFONTE
BALESTRATE
BELMONTE MEZZAGNO
BORGETTO
CAMPOFIORITO
CAMPOREALE
CAPACI
CARINI
CINISI
CONTESSA ENTELLINA
CORLEONE
GIARDINELLO
ISOLA DELLE FEMMINE
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma