elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORLEONE
90034 PALERMO

Mappa di CORLEONE
dove mangiare CORLEONE CORLEONE come arrivare
il comune di CORLEONE è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale CORLEONE:
90034


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORLEONE
usa gratis l'app

dove mangiare CORLEONE

meteo CORLEONE meteo CORLEONE oggi e prossimi giorni
CORLEONE cap 90034
codice catastale D009
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su CORLEONE

Corleone (/korleˈoːne/, Cunigghiuni o Curliùni in siciliano) è un comune italiano di 11 131 abitanti della città metropolitana di Palermo, in Sicilia.
Dista 54 km da Palermo, 115 km da Agrigento, 133 km da Caltanissetta, 249 km da Catania, 152 km da Enna, 299 km da Messina, 251 km da Ragusa, 324 km da Siracusa e 101 km da Trapani.



Geografia fisica
Territorio
Il comune ha una superficie di 22.912 ettari per una densità abitativa di 49 abitanti per chilometro quadrato. Sorge in una zona interna di montagna, nella conca tra la "rocca ri maschi", il castello soprano e quello sottano. Corleone si trova a 542 m s.l.m..

Classificazione sismica: zona 2 (sismicità medio-alta), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003D'interesse naturalistico sono la sorgente del Drago nei pressi del bosco della Ficuzza e la Cascata delle due rocche.

Gole del drago

Lungo la strada che collega Ficuzza con Corleone, seguendo la vecchia linea ferroviaria che collegava Palermo a San Carlo (Chiusa Sclafani) (diventata pista ciclabile), si arriva ad un vecchio ponte attraversato dal torrente Frattina che si butta tra le rocce calcaree quasi ad esserne inghiottito. Avvicindandosi al letto del torrente si può notare come questo, attraverso l'azione erosiva dell'acqua e del carsismo, ha solcato nel tempo la roccia formando voragini, mulinelli e piccole cascate nei quali l'acqua copiosa, prima scompare e poi riaffiora fra i massi e la lussureggiante vegetazione. Di notevoli dimensioni sono le "marmitte dei Giganti", cioè buche cilindriche e profonde dove l'acqua assume un andamento vorticoso.
Si intravedono poi i resti di un muro di chiusa del torrente da dove l'acqua veniva convogliata per alimentare un mulino, di cui si possono vedere solo le tracce. Vecchi gelsi, aranci, melograni e fichi sono la testimo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 091 codice istat 082034 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di CORLEONE
ALTOFONTE
BISACQUINO
BIVONA
BOLOGNETTA
BURGIO
CAMPOFELICE DI FITALIA
CAMPOFIORITO
CAMPOREALE
CEFALA' DIANA
CHIUSA SCLAFANI
CONTESSA ENTELLINA
GIULIANA
GODRANO
LUCCA SICULA
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma