elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORGETTO
90042 PALERMO

Mappa di BORGETTO
dove mangiare BORGETTO BORGETTO come arrivare
il comune di BORGETTO è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale BORGETTO:
90042


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORGETTO
usa gratis l'app

dove mangiare BORGETTO

meteo BORGETTO meteo BORGETTO oggi e prossimi giorni
BORGETTO cap 90042
codice catastale A991
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su BORGETTO

Borgetto (Burgettu in siciliano) è un comune italiano di 7.411 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.



Informazioni generali
Borgetto è un comune siciliano di circa 7.200 abitanti facente parte della città metropolitana di Palermo, città da cui dista circa 25 km. Situato ai piedi del Monte Crocefia, a circa 280 m sul livello del mare, occupa una zona privilegiata e centrale nel Golfo di Castellammare confinando con i comuni di Partinico, Montelepre, Giardinello e Monreale. Secondo i linguisti, il nome del paese di Borgetto deriva dalla parola greca "burgos" o più probabilmente dalla parola araba "burg", che significano rispettivamente "castello" e torre". Proprio per tale motivo si può notare una torre sullo stemma del comune.
Un documento ufficiale del Regno d'Italia dell'anno 1903, riferendosi ai confini del suo territorio, cita: «Dal punto in cui il fiume Nocella incontra il vertice dei limiti comunali di Giardinelli, Partinico e Borgetto, la linea di delimitazione segue a sud-est il corso del fiume stesso fino all'incontro collo stradale Partinico-Montelpere: indi segue questo stradale fino al confine Partinico-Borgetto. Ridiscende quindi a sud fin a 600 metri di distanza dallo stradale Partinico-Borgetto e prendendo una direzione parallela a quello dell'accennato stradale Partinico-Montelepre va a passare per le case Salomone per arrivare al mulino sul fiume Nocella».
Storia
Ci sono molte leggende sulla fondazione del paese. Secondo una fonte, la prima prova dell'esistenza di esso risale al 1294. A quell'epoca, il nome del signore feudale era Simone d'Escolo. Nel 1337, il feudo passò nelle mani di Margherita d'Escolo, che decise di presentarlo all'abate del monastero di S. Martino delle Scale fra il 1350 e il 1360 circa.
Una condizione di questo dono era
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 091 codice istat 082013 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di BORGETTO
ALCAMO
ALTOFONTE
BALESTRATE
CAMPOREALE
CAPACI
CARINI
CINISI
GIARDINELLO
ISOLA DELLE FEMMINE
MONREALE
MONTELEPRE
PALERMO
PARTINICO
PIANA DEGLI ALBANESI
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma