elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAMPOFIORITO
90030 PALERMO

Mappa di CAMPOFIORITO
dove mangiare CAMPOFIORITO CAMPOFIORITO come arrivare
il comune di CAMPOFIORITO è in provincia di PALERMO

codice avviamento postale CAMPOFIORITO:
90030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAMPOFIORITO
usa gratis l'app

dove mangiare CAMPOFIORITO

meteo CAMPOFIORITO meteo CAMPOFIORITO oggi e prossimi giorni
CAMPOFIORITO cap 90030
codice catastale B535
provincia PALERMO - PA
regione SICILIA

informazioni su CAMPOFIORITO

Campofiorito (Campuciurutu in siciliano) è un comune italiano di 1.291 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.



Storia
Un primo nucleo abitativo probabilmente risale al periodo greco. In epoca romana venne a cessare l'importanza che la città aveva ricoperto, tanto che quando venne occupata dagli arabi fu distrutta e ridotta a un piccolo paesino con il nome "Ballanūba", patria di un noto poeta arabo di Sicilia il cui Canzoniere (Dīwān ) è stato studiato dal grande arabista Umberto Rizzitano, ordinario a Palermo nella seconda metà del XX secolo di Lingua e Letteratura araba.
Successivamente la città prese il nome di Bellanova. Nel XII secolo, precisamente nel 1246, l'imperatore Federico II di Hohenstaufen in seguito alla sua lotta contro i musulmani, allontano da Bellanova gli occupanti che si dispersero, e gli abitanti cristiani si spostarono verso l'odierno Campofiorito, dando origine a "Casale Bellanova".
Attraverso un complesso giro di eredità, compravendite e successioni, il Casale Bellanova passò al principe Stefano Reggio, a cui fu concessa l'investitura il 5 dicembre 1698. Quando, però, dopo la metà del Settecento, suo nipote, il principe Stefano Reggio-Gravina, pensò di servirsi dello "jus aedificadi" del 1452 per costruire su quelle terre un nuovo paese, dovette fare i conti con la ferrea opposizione dei notabili di Corleone e Bisacquino, che non riuscivano ad accettare la nascita di un nuovo agglomerato urbano in concorrenza con i loro.
Reggio avrebbe potuto costruire il suo paese, pagando però un indennizzo alle due città vicine. Lo "jus aedificandi", concesso da Alfonso d'Aragona tre secoli prima, quindi, consentì al principe dì avere la meglio, contro le stesse disposizioni giuridiche del tempo, che vietavano la costruzione di nuovi paesi che distassero meno di sette miglia da altri centri urbani.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 091 codice istat 082018 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAMPOFIORITO
BISACQUINO
BIVONA
BURGIO
CALAMONACI
CALTABELLOTTA
CAMPOFELICE DI FITALIA
CAMPOREALE
CHIUSA SCLAFANI
CONTESSA ENTELLINA
CORLEONE
GIULIANA
GODRANO
LUCCA SICULA
MARINEO
cerca offerte di lavoro nella provincia di palermo

offerte lavoro Palermo

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma