elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LETOJANNI
98037 MESSINA

Mappa di LETOJANNI
dove mangiare LETOJANNI LETOJANNI come arrivare
il comune di LETOJANNI è in provincia di MESSINA

codice avviamento postale LETOJANNI:
98037


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LETOJANNI
usa gratis l'app

dove mangiare LETOJANNI

meteo LETOJANNI meteo LETOJANNI oggi e prossimi giorni
LETOJANNI cap 98037
codice catastale E555
provincia MESSINA - ME
regione SICILIA

informazioni su LETOJANNI

Letojanni (Lotjanni in siciliano) è un comune italiano di 2.795 abitanti della Città metropolitana di Messina in Sicilia.
La cittadina balneare di Letojanni fa parte del comprensorio turistico di Taormina ed è situata al centro di una ampia baia compresa tra i promontori di S. Alessio (Forza d'Agrò) e S. Andrea (Taormina), a 5 metri sul livello del mare, nel versante jonico dei monti Peloritani, a 43 km a sud-ovest da Messina e 50 a nord-est da Catania.
Fornita di numerosi e confortevoli alberghi, pensioni e residences, offre, grazie al clima mite, un soggiorno gradevole in tutte le stagioni. La sua posizione geografica, i collegamenti stradali e ferroviari, permettono di arricchire le vacanze balneari con aspetti culturali e naturalistici, in quanto è possibile visitare il Museo e intraprendere escursioni di diversa durata attraverso dei sentieri che si estendono tra panorami e una fitta vegetazione a macchia mediterranea dove greci, romani, saraceni e bizantini hanno lasciato le loro testimonianze come antichi acquedotti, abitazioni, scalinate e muretti o effettuare gite in barca verso la frastagliata costa taorminese. Inoltre, molto brevi sono i tempi e le distanze per raggiungere altre località turistiche: Taormina, Forza d'Agrò, Savoca, Castelmola, Giardini Naxos, l'Etna, Messina, Acireale e Catania.



Storia
L'odierna Letojanni potrebbe occupare il posto della città greca di Lethaios, divenuta Letum Ianum con l'avvento dei Romani che, al toponimo di Leto, aggiunsero quello di Jano per commemorare il loro patrono, o meglio, la divinità alla quale erano devoti.
Da Letum Ianum passava la strada Consolare Valeria, così denominata perché fatta realizzare dal Console romano Valerio. Oscure vicende e l'assenza di un sistema difensivo fortificato fecero scomparire il sito originario.
Fino alla prima metà del XVII secolo, il t
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0942 codice istat 083038 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di LETOJANNI
ALI'
ALI' TERME
ANTILLO
CALATABIANO
CASALVECCHIO SICULO
CASTELMOLA
CASTIGLIONE DI SICILIA
CASTROREALE
FIUMEDINISI
FIUMEFREDDO DI SICILIA
FONDACHELLI-FANTINA
FORZA D'AGRO'
FRANCAVILLA DI SICILIA
FURCI SICULO
cerca offerte di lavoro nella provincia di messina

offerte lavoro Messina

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma