elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOTTIDDA
07010 SASSARI

Mappa di BOTTIDDA
dove mangiare BOTTIDDA BOTTIDDA come arrivare
il comune di BOTTIDDA è in provincia di SASSARI

codice avviamento postale BOTTIDDA:
07010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOTTIDDA
usa gratis l'app

dove mangiare BOTTIDDA

meteo BOTTIDDA meteo BOTTIDDA oggi e prossimi giorni
BOTTIDDA cap 07010
codice catastale B094
provincia SASSARI - SS
regione SARDEGNA

informazioni su BOTTIDDA

Bottidda (Bòtidda in sardo) è un comune italiano di 689 abitanti della provincia di Sassari, che si trova a 396 metri sul livello del mare nella regione storica del Goceano.



Geografia fisica
Territorio
Bottidda è situato ai piedi del Monte Rasu e a ridosso del Colle "Sa Corona", il cui nome deriva da un nuraghe situato sulla sua sommità. Ha un territorio vasto circa 3300 ettari di cui 430 appartengono al demanio forestale e 220 a quello comunale.
Origini del nome
Il nome Bottidda deriva dall'antica denominazione del villaggio, che in origine si chiamava Gocille, e, contrariamente a quanto qualcuno sostiene, non è sorto sulla collina di "su Pizzu" (non esiste nessuna traccia o testimonianza al riguardo) ma ha sempre avuto la sua attuale collocazione; da Gocille si sarebbe passati a Gotille, Botille, Botilla, Botidda, fino all'odierno Bottidda.
Storia
Il territorio fu abitato fin dalla preistoria, come testimoniato dalla presenza di diversi nuraghi e da una tomba dei giganti.
Nel medioevo appartenne al Giudicato di Torres e fece parte della curatoria di Monte Acuto. Alla caduta del giudicato (1259) passò prima ai Doria e poi ai Malaspina, e dopo la battaglia della Meloria (1284) passò sotto il controllo del Giudicato di Arborea, che inserì la zona nella contea del Goceano. Nel 1478, con la sconfitta di Leonardo Alagon nella battaglia di Macomer, tutti i territori superstiti dell'ex giudicato, riuniti nel Marchesato di Oristano, passarono agli aragonesi. Fu riscattato agli ultimi feudatari nel 1839, con la soppressione del sistema feudale.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Molto suggestiva è l'area di Monte Rasu, non solo per le bellezze naturalistiche, ma anche per il convento francescano che vi sorge, il primo sorto nell'isola; secondo la tradizione, sarebbe stato fond
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 079 codice istat 090016 abitanti 756

promuovi azienda online

località nei pressi di BOTTIDDA
ANELA
BENETUTTI
BIRORI
BOLOTANA
BONO
BONORVA
BORTIGALI
BULTEI
BURGOS
DUALCHI
ESPORLATU
ILLORAI
ITTIREDDU
LEI
cerca offerte di lavoro nella provincia di sassari

offerte lavoro Sassari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma