elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SANTU LUSSURGIU
09075 ORISTANO

Mappa di SANTU LUSSURGIU
dove mangiare SANTU LUSSURGIU SANTU LUSSURGIU come arrivare
il comune di SANTU LUSSURGIU è in provincia di ORISTANO

codice avviamento postale SANTU LUSSURGIU:
09075


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SANTU LUSSURGIU
usa gratis l'app

dove mangiare SANTU LUSSURGIU

meteo SANTU LUSSURGIU meteo SANTU LUSSURGIU oggi e prossimi giorni
SANTU LUSSURGIU cap 09075
codice catastale I374
provincia ORISTANO - OR
regione SARDEGNA

informazioni su SANTU LUSSURGIU

Santu Lussurgiu (IPA pronuncia comune: [ˈsantu lussurdʒiu], pronuncia locale: ['santu lussurdzu]; toponimo in sardo, in italiano sarebbe "San Lussorio") è un comune italiano di 2 372 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna.Il suo nome deriva dal santo-soldato Lussorio, martirizzato nel 303 o nel 304 sotto l'imperatore romano Diocleziano. Il nome del santo viene citato per la prima volta in un documento del 559 indirizzato da papa Gregorio Magno al vescovo di Cagliari Gianuario.Sorge sul versante orientale della regione storica del Montiferru a 503 metri sul livello del mare.



Geografia fisica
Il territorio è montagnoso e collinare. La quota più elevata è di 1050 m s.l.m. mentre la meno elevata è di circa 200 m s.l.m..

Territorio
Il territorio del comune è in gran parte montagnoso. Si estende sul versante orientale del Montiferru fino all'altipiano di Abbasanta verso est dove sugherete si alternano ai pascoli. Col comune di Cuglieri divide le cime più alte del massiccio. I fitti castagneti e lecceti, minacciati nel 1994 dal gravissimo incendio che devastò il Montiferru, fanno da cornice al paese.
Si assume comunemente che il paese si sviluppi all'interno di una antica e inattiva conca vulcanica. In realtà è vero che tutto il massiccio del Montiferru sia di origine vulcanica ma non è provato che il sito dove si sviluppa il paese sia un cratere.

Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa), ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003Idrografia

Il territorio di Santu Lussurgiu è ricco di sorgenti e corsi d'acqua. Le sorgenti più conosciute sono sicuramente quelle di San Leonardo de Siete Fuentes l'acqua delle quali è anche imbottigliata.
Quasi alla sommità del Montiferru, alla quota di circa 1000 metri si trova la sorgente di Elighes Uttiosos dove dalle radici di lecci s
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0783 codice istat 095049 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di SANTU LUSSURGIU
ABBASANTA
AIDOMAGGIORE
BARATILI SAN PIETRO
BAULADU
BIRORI
BONARCADO
BORONEDDU
BORORE
BORTIGALI
BOSA
CABRAS
CUGLIERI
FLUSSIO
FORDONGIANUS
cerca offerte di lavoro nella provincia di oristano

offerte lavoro Oristano

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma