elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FORDONGIANUS
09083 ORISTANO

Mappa di FORDONGIANUS
dove mangiare FORDONGIANUS FORDONGIANUS come arrivare
il comune di FORDONGIANUS è in provincia di ORISTANO

codice avviamento postale FORDONGIANUS:
09083


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FORDONGIANUS
usa gratis l'app

dove mangiare FORDONGIANUS

meteo FORDONGIANUS meteo FORDONGIANUS oggi e prossimi giorni
FORDONGIANUS cap 09083
codice catastale D695
provincia ORISTANO - OR
regione SARDEGNA

informazioni su FORDONGIANUS

Fordongianus (Fordongianus in sardo, Fordongianis nella variante locale) è un comune italiano di 920 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella regione storica del Barigadu.
È situato sulla sponda sinistra della valle del Tirso, sorge sui resti dell'antica sede fortificata di Forum Traiani. Il paese è noto per la presenza di un complesso termale di età romana risalente al I secolo d.C.



Storia


Fordongianus, l'ex Forum Traiani, è particolarmente importante per la sua posizione geografica che lo vede incuneato tra i monti della valle del Tirso, naturale via di penetrazione dalla pianura all'entroterra e punto di contatto tra i due diversi mondi. La città è presente nell'Itinerario antonino, lungo la strada che da Tibula attraversa l'interno dell'isola fino ad Othoca.Fin dalla sua fondazione fu un centro rinomato per le sue terme, che sfruttavano una fonte naturale di acqua calda e curativa.
Qui si trova un'iscrizione che testimonia come l'attività delle genti della Barbaria fosse ancora viva nel I secolo d.C. poiché furono queste a dedicare un'iscrizione ad un imperatore, probabilmente Tiberio, rinvenuta nel Forum Traiani.
L'antico nome di Forum Traiani parrebbe assai allusivo sulla sua fondazione, ma ingannevolmente: la città non fu fondata da Traiano, ma il forum suggerisce piuttosto che la città dovesse essere un punto di incontro e pacifico scambio commerciale tra le popolazioni romanizzate e quelle non ancora sottomesse a Roma e parzialmente indipendenti dell'interno.
Come già accennato in precedenza, tra le motivazioni originarie dell'insediamento, si pone la presenza di una fonte d'acqua naturalmente calda e curativa. Sfruttando la fonte sorse, proprio presso il fiume, un vasto edificio termale (che costituisce oggi il nucleo dell'attuale area archeologica) caratterizzato da una grande piscin
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0783 codice istat 095020 abitanti 951

promuovi azienda online

località nei pressi di FORDONGIANUS
ABBASANTA
AIDOMAGGIORE
ALBAGIARA
ALES
ALLAI
ARDAULI
ASSOLO
ASUNI
BAULADU
BIDONI'
BONARCADO
BORONEDDU
BORORE
BUSACHI
cerca offerte di lavoro nella provincia di oristano

offerte lavoro Oristano

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma