elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GHILARZA
09074 ORISTANO

Mappa di GHILARZA
dove mangiare GHILARZA GHILARZA come arrivare
il comune di GHILARZA è in provincia di ORISTANO

codice avviamento postale GHILARZA:
09074


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GHILARZA
usa gratis l'app

dove mangiare GHILARZA

meteo GHILARZA meteo GHILARZA oggi e prossimi giorni
GHILARZA cap 09074
codice catastale E004
provincia ORISTANO - OR
regione SARDEGNA

informazioni su GHILARZA

Ghilarza (Ilàrtzi in sardo) è un comune italiano di 4 489 abitanti della provincia di Oristano.



Geografia fisica
Territorio

Il paese è situato nella parte centro-occidentale della Sardegna, sul vasto altopiano di Abbasanta, che si estende ai piedi della catena del Marghine e del massiccio del Montiferru.

Storia
Sono numerose le testimonianze archeologiche riconducibili all'epoca prenuragica e nuragica, fenicio-punica, romana e bizantina. Nel medioevo il territorio ghilarzese era compreso nella curatoria del Guilcer, appartenente al Giudicato di Arborea.
Ghilarza è stata un importante centro culturale: già nel 1200 la scuola permetteva di conseguire i primi studi mentre nella metà dell'Ottocento si ebbe la fondazione del Circolo di Lettura e nei primi anni del Novecento del primo circolo femminile. Questo contesto culturale fu linfa vitale per giuristi, medici, militari, diplomatici, studiosi e letterati.


Tra essi spicca Antonio Gramsci, il grande pensatore e uomo di cultura che a Ghilarza trascorse gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza e da lì crebbe ai valori umani e sociali che sono a fondamento del suo pensiero. Negli anni sessanta, in pieno sviluppo economico, il paese vantava la più alta percentuale di laureati dell'Isola.

Monumenti e luoghi d'interesse
Di notevole interesse artistico la chiesa di San Palmerio, realizzata nel XIII secolo in trachite bianca e nera in stile romanico-arcaico, la chiesa di San Pietro e la torre aragonese del XV secolo. Il paese si caratterizza per le sue belle case in basalto.

Lungo il corso si trova la casa museo, aperta al pubblico, di Antonio Gramsci, il fondatore del Partito Comunista Italiano.
Nel territorio comunale sono presenti inoltre quattro piccoli villaggi, detti "novenari" in quanto occupati dai fedeli solo pe
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0785 codice istat 095021 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di GHILARZA
ABBASANTA
AIDOMAGGIORE
ALLAI
ARDAULI
BAULADU
BIDONI'
BIRORI
BOLOTANA
BONARCADO
BORONEDDU
BORORE
BORTIGALI
BUSACHI
DUALCHI
cerca offerte di lavoro nella provincia di oristano

offerte lavoro Oristano

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma