elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLAGRANDE STRISAILI
08049 OGLIASTRA

Mappa di VILLAGRANDE STRISAILI
dove mangiare VILLAGRANDE STRISAILI VILLAGRANDE STRISAILI come arrivare
il comune di VILLAGRANDE STRISAILI è in provincia di OGLIASTRA

codice avviamento postale VILLAGRANDE STRISAILI:
08049


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLAGRANDE STRISAILI
usa gratis l'app

dove mangiare VILLAGRANDE STRISAILI

meteo VILLAGRANDE STRISAILI meteo VILLAGRANDE STRISAILI oggi e prossimi giorni
VILLAGRANDE STRISAILI cap 08049
codice catastale L953
provincia OGLIASTRA - OG
regione SARDEGNA

informazioni su VILLAGRANDE STRISAILI

Villagrande Strisaili (Biddamànna Strisàili in sardo) è un comune italiano di 3 246 abitanti della provincia di Nuoro. Appartiene alla diocesi di Lanusei.



Geografia fisica
Territorio
Villagrande è un comune dell'Alta Ogliastra ai confini con la Barbagia. L'abitato principale si trova su un pendio del monte Suana e si sviluppa tra i 650 e i 740 m di altitudine. Il monte Suana protegge l'abitato a ovest, mentre a nord vi incombono il monte Isadalu e il monte Orguda e a sud il monte Idòlo, tutte montagne della catena del Gennargentu, che superano i 1 300 metri di altitudine. A est si affaccia sulla piana ogliastrina con una panoramica visuale del Mar Tirreno nel tratto del Golfo di Arbatax. L'abitato è al centro del bacino idrografico del rio Sa Teula, con i suoi piccoli affluenti (rio S'Arrescotu, rio Bau Arcili, rio Bau 'e Pòrcos, rio Figu Niedda rio bau e meu, e rio Isadalu), che a valle del paese si uniscono. Il 6 dicembre 2004 questi fiumi hanno dato luogo a una devastante alluvione, che all'interno del paese ha provocato due morti e ingenti danni a strade, abitazioni e infrastrutture.
Il territorio, di 240 km², è il terzo per estensione fra i comuni della Sardegna, includendo il Monte Novu (oltre 35 km²) in enfiteusi perpetua al comune di Fonni. Si alternano piccoli altopiani calcarei e valli con ripidi fianchi a circa 700 m sul livello del mare.
La frazione di Villanova Strisaili dista 7 km dall'abitato di Villagrande, in mezzo a un esteso altopiano a 850 m sul livello del mare fino alle pendici del Gennargentu. Vi sono estesi boschi primari di leccio e rovere nella cornice del lago Alto Flumendosa. Questo lago alimenta l'acquedotto d'Ogliastra. Dall'altopiano di Villanova la Strada statale 389 di Buddusò e del Correboi conduce al più alto valico automobilistico della Sardegna, il Correboi, verso Fonni e la Barbagia, a circa 1245-1248 m s.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0782 codice istat 105023 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLAGRANDE STRISAILI
ARZANA
BARI SARDO
BAUNEI
CARDEDU
ELINI
GAIRO
GIRASOLE
ILBONO
JERZU
LANUSEI
LOCERI
LOTZORAI
OSINI
SEUI
cerca offerte di lavoro nella provincia di ogliastra

offerte lavoro Ogliastra

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma