elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARI SARDO
08042 OGLIASTRA

Mappa di BARI SARDO
dove mangiare BARI SARDO BARI SARDO come arrivare
il comune di BARI SARDO è in provincia di OGLIASTRA

codice avviamento postale BARI SARDO:
08042


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARI SARDO
usa gratis l'app

dove mangiare BARI SARDO

meteo BARI SARDO meteo BARI SARDO oggi e prossimi giorni
BARI SARDO cap 08042
codice catastale A663
provincia OGLIASTRA - OG
regione SARDEGNA

informazioni su BARI SARDO

Bari Sardo (Barì in sardo) è un comune italiano di 3 977 abitanti della provincia di Nuoro che si trova a 51 metri sul livello del mare.



Origini del nome
Barì è un toponimo di probabile origine protosarda confrontabile con diversi altri toponomi della Sardegna quali: Barái (Siligo), Baraíma (Cabras) ecc.
Il nome attuale risale al 1862, quando Vittorio Emanuele II, con regio decreto numero 825, affianca "Sardo" a "Bari" per evitare confusioni col capoluogo pugliese.
Storia
L'uomo è presente nel territorio di Bari Sardo fin dal periodo prenuragico (neolitico), epoca in cui furono innalzati i menhir e scavate le prime domus de janas.
In periodo nuragico, durante l'età del bronzo, vennero edificati 14 nuraghi e alcune tombe dei giganti. Nel periodo romano esisteva in questo territorio un presidio detto Custodia Rubriensis, dal nome della popolazione protosarda dei Rubrensi che dimorava in queste terre.
L'origine del borgo risale all'alto medioevo quando, per sfuggire alle incursioni di Vandali e Saraceni, le popolazioni si rifugiarono nell'interno, a circa 4 km dalla costa.
Nel medioevo la villa di Barì appartenne al giudicato di Cagliari e fece parte della curatoria dell'Ogliastra fino al 1258, quando venne annessa prima dal giudicato di Gallura e poi dalla Repubblica di Pisa. Fece poi parte dal 1324 del Regno di Sardegna sotto gli aragonesi, che incorporarono il paese nella contea di Quirra, feudo dei Carroz. Dal 1603 la contea fu trasformata in marchesato, feudo dei Centelles e poi degli Osorio, ai quali fu riscattato nel 1839.
Monumenti e luoghi d'interesse

Il territorio di Bari Sardo si estende tra spiagge e colline, dove si trovano importanti monumenti storici, come i nuraghi di Ibba manna, Ibbixxedda, Niedda Puliga, Moru, Mindeddu e Sellersu, le tombe dei giganti Canali, Uli e Pitzu Teccu, e un
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0782 codice istat 105002 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di BARI SARDO
ARZANA
BAUNEI
CARDEDU
ELINI
GAIRO
GIRASOLE
ILBONO
JERZU
LANUSEI
LOCERI
LOTZORAI
OSINI
TERTENIA
TORTOLI'
cerca offerte di lavoro nella provincia di ogliastra

offerte lavoro Ogliastra

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma