Domusnovas (Domunòas in sardo) è un comune italiano di 6.164 abitanti della provincia del Sud Sardegna.
Nota per le grotte di San Giovanni è perciò spesso conosciuta come il paese delle grotte. Numerose sono le feste civili e religiose che si svolgono durante l'anno.
Geografia fisica
Territorio
Domusnovas è situata nella zona sud-occidentale della Sardegna, nella regione del Sulcis-Iglesiente, al centro della valle del rio Cixerri, adagiata ai piedi del massiccio della Punta San Michele (906 m s.l.m.)
Il territorio comunale, di natura calcarea, è prevalentemente montano. Alle spalle delle grotte di San Giovanni si apre la valle d'Oridda, ricoperta dalla foresta del Marganai e ricca di miniere abbandonate.
Il suo territorio è ricco anche di numerose grotte come:
L'Abisso Paradiso (situata in cima al monte Nieddu)
La Gigi Addari
La Rolfo
La Voragine della Rana (situata nel monte Acqua)
S'Arcareddu
Sa Crovassa de Pranu PirastruSismicitÃ
Classificazione sismica: zona 4 (sismicità irrilevante), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003Clima
Dal punto di vista climatico, Domusnovas si trova in una posizione fra le più favorevoli, avendo a nord un riparo offerto dal massiccio del Marganai.
Classificazione climatica: zona C, 1148 GGOrigini del nome
Il nome Domusnovas viene dal latino "Domus" (casa) e "Novae" (nuove).
Storia
Domusnovas è stata abitata fin dai tempi più remoti. Ancora oggi, infatti, troviamo le tracce di insediamenti risalenti al neolitico, come i resti delle due mura ciclopiche che chiudevano l'ingresso della grotta di San Giovanni e che vennero demolite nel XIX secolo.
Periodo nuragico
L'età nuragica ha lasciato segni evidenti, il più importante dei quali è il nur per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |