elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLAMASSARGIA
09010 CARBONIA IGLESIAS

Mappa di VILLAMASSARGIA
dove mangiare VILLAMASSARGIA VILLAMASSARGIA come arrivare
il comune di VILLAMASSARGIA è in provincia di CARBONIA IGLESIAS

codice avviamento postale VILLAMASSARGIA:
09010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLAMASSARGIA
usa gratis l'app

dove mangiare VILLAMASSARGIA

meteo VILLAMASSARGIA meteo VILLAMASSARGIA oggi e prossimi giorni
VILLAMASSARGIA cap 09010
codice catastale L968
provincia CARBONIA IGLESIAS - CI
regione SARDEGNA

informazioni su VILLAMASSARGIA

Villamassargia (Bidda Matzràxia o Bidda Matzràxa in sardo) è un comune italiano di 3 561 abitanti della provincia del Sud Sardegna, situato nella sub-regione del Sulcis-Iglesiente.



Storia

Il territorio di Villamassargia è frequentato dall'uomo sin dal neolitico. La civiltà nuragica (II millennio a.C.) ha lasciato importanti tracce come testimoniato dai numerosi nuraghi, dalle tre tombe dei giganti e da alcuni pozzi sacri.
In epoca romana venne costruito un acquedotto e alcune fonderie. Lo stesso abitato trae nome dal latino: "Villa" (paese) e "Massaria" (masseria).
Nel periodo giudicale era il capoluogo della curatoria del Cixerri, nel giudicato di Calari, e grazie alla fertilità dei suoi terreni divenne il villaggio più popoloso del Sulcis. In questo periodo venne edificato su di un colle situato nei pressi dell'abitato il castello di Gioiosa Guardia.
Il paese passò poi ai Della Gherardesca e alla Repubblica di Pisa finché non venne inglobato nel Regno di Sardegna dagli aragonesi.

Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di Nostra Signora del Pilar (o di San Ranieri): risalente al XIV secolo, ha subito importanti rifacimenti nei secoli successivi. La facciata, in stile romanico, ha conservato il suo aspetto originario.
Chiesa della Madonna della neve: chiesa parrocchiale, edificata probabilmente durante il primo decennio del XII secolo ad opera dei monaci benedettini dell'Abbazia di San Vittore (Marsiglia).Architetture militari
Castello di Gioiosa Guardia: castello di epoca medievale probabilmente edificato nel corso del XIII secolo.Aree di interesse naturalistico

A pochi chilometri dal comune, si trova un bosco di ulivi secolari, S'Ortu Mannu, oggi parco pubblico. Sa Reina, La Regina, è il più grande di tali ulivi, con una circonferenza alla base di 16 metri.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0781 codice istat 107022 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLAMASSARGIA
CARBONIA
DOMUSNOVAS
FLUMINIMAGGIORE
GIBA
GONNESA
IGLESIAS
MASAINAS
MUSEI
NUXIS
PERDAXIUS
PISCINAS
PORTO BOTTE
SAN GIOVANNI SUERGIU
SANTADI
cerca offerte di lavoro nella provincia di carbonia-iglesias

offerte lavoro Carbonia-iglesias

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma