elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLAPUTZU
09040 CAGLIARI

Mappa di VILLAPUTZU
dove mangiare VILLAPUTZU VILLAPUTZU come arrivare
il comune di VILLAPUTZU è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale VILLAPUTZU:
09040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLAPUTZU
usa gratis l'app

dove mangiare VILLAPUTZU

meteo VILLAPUTZU meteo VILLAPUTZU oggi e prossimi giorni
VILLAPUTZU cap 09040
codice catastale L998
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su VILLAPUTZU

Villaputzu (Biddeputzi in sardo, anticamente Villa Pupia, Villa Pupus o Pupussi) è un comune italiano di 4 782 abitanti della provincia del Sud Sardegna, situato nella subregione del Sarrabus; è parte della diocesi dell'Ogliastra.



Geografia fisica
Territorio
Il comune di Villaputzu è situato a otto metri sul livello del mare e si estende per 17 429 ha . Il centro abitato è situato in un breve tratto pianeggiante, creato dai depositi alluvionali del fiume Flumendosa, a ridosso delle colline del Sarrabus. Geograficamente il territorio è suddiviso, da una parte nella sub-regione del Sarrabus e dall'altra parte nel "Salto di Quirra", altra sub-regione condivisa con i Comuni ogliastrini.

Storia
Origini dell'insediamento
La storia di Villaputzu si identifica, andando a ritroso nel tempo fino alle origini dell'insediamento, con quella di Sarcapos, città commerciale e portuale, prima fenicio-punica e successivamente romana. A causa delle frequenti incursioni barbariche, dall'VIII secolo, il villaggio si trasferì nel sito in cui è ubicata l'odierna Villaputzu, che risultava facilmente difendibile in caso di attacco.

Medioevo
In questo periodo ci sono molte denominazioni dello stesso villaggio: Villa Pupus nei registri del giudicato di Cagliari, Villa Pubussi de Sarrabus in un registro delle imposte pisano, e ancora Pututhi, Pupusti e Pupucci in un arco di tempo che va dal 1316 al 1346.
È in questo periodo che viene instaurato nel paese il culto di San Giorgio martire e Santa Caterina d'Alessandria; vennero edificate due chiese per il culto dei due santi: quella di San Giorgio è andata distrutta a causa di un recente cedimento strutturale, mentre quella di Santa Caterina è tuttora esistente ed è la chiesa parrocchiale del paese.
Fino al 1258, Villa Pupus fu governata dal giudic
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 092097 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLAPUTZU
ARMUNGIA
BALLAO
BURCEI
CASTIADAS
MONTE NAI
MURAVERA
SAN VITO
VILLASALTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma