elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLASALTO
09040 CAGLIARI

Mappa di VILLASALTO
dove mangiare VILLASALTO VILLASALTO come arrivare
il comune di VILLASALTO è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale VILLASALTO:
09040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLASALTO
usa gratis l'app

dove mangiare VILLASALTO

meteo VILLASALTO meteo VILLASALTO oggi e prossimi giorni
VILLASALTO cap 09040
codice catastale M016
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su VILLASALTO

Villasalto (Biddesatu in sardo) è un comune italiano di 1 057 abitanti della provincia del Sud Sardegna.



Geografia fisica
Territorio
Il paese si trova nella subregione del Gerrei (fino all'Ottocento era anche usato l'antico nome di Galilla) ed è situato ad un'altitudine di circa 500 metri sopra il livello del mare.
Il territorio di Villasalto si affaccia a nord-est sul Flumendosa, fiume fondamentale perché rende l'area fertile e adatta all'agricoltura, e si estende oltre il corso d'acqua, verso il Salto di Quirra, nella zona chiamata Barigau (il nome sta a indicare la sua posizione oltre il fiume).


Il territorio si allarga poi a Sud verso monte Genis (979 m, alle cui falde meridionali è situato il confine comunale) luogo a sua volta compreso nel territorio del comune e famoso per le sue sorgenti d'acqua pura e ottima per qualsiasi consumo.
Sulle cime del monte Genis, inserito nel Parco dei Sette Fratelli - Monte Genis, si gode di un'ottima vista che permette di scorgere un ampio panorama che va dai monti dell'Ogliastra e del Gennargentu a nord, fino ai monti del cagliaritano a sud (monte Serpeddì, il massiccio di Sette Fratelli ecc.).
Sempre sul monte, è presente un'imponente costruzione nuragica, formata da una torre centrale e da diverse torri a corona, con muraglie imponenti che le congiungono.
In mezzo alla fitta boscaglia di lecci, corbezzoli, e alta macchia mediterranea, è possibile scorgere delle bizzarre figure scolpite dal tempo, dall'acqua e dal vento sulla roccia, come ad esempio l'aquila (vedi foto sottostante) che si trova in prossimità della cima del monte, subito dopo aver abbandonato il bosco.

A est il territorio è delimitato dal monte Lora, rinomato per la caratteristica e suggestiva sfinge formata dai suoi promontori calcarei, e che segna il confine col territorio di San Vito.
Dalla
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 092098 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLASALTO
ARMUNGIA
BALLAO
BURCEI
DOLIANOVA
ESCALAPLANO
GONI
MONTE NAI
MURAVERA
ORROLI
PERDASDEFOGU
SAN BASILIO
SAN NICOLO' GERREI
SAN VITO
SANT'ANDREA FRIUS
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma