elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN VITO
09040 CAGLIARI

Mappa di SAN VITO
dove mangiare SAN VITO SAN VITO come arrivare
il comune di SAN VITO è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale SAN VITO:
09040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN VITO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN VITO

meteo SAN VITO meteo SAN VITO oggi e prossimi giorni
SAN VITO cap 09040
codice catastale I402
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su SAN VITO

San Vito, venerato anche come san Vito martire o san Vito di Lucania (Mazara, III secolo – Lucania, 15 giugno 303), fu un giovane cristiano che subì il martirio per la fede nel 303 ed è venerato come santo da tutte le chiese che ammettono il culto dei santi. La memoria liturgica è da ricordare nei giorni 15 giugno, 20 marzo.


Agiografia
Non si hanno dati storicamente accertati sulla sua origine, ma la tradizione lo vuole nato in Sicilia da padre pagano. Secondo una passio del VII secolo il fanciullo siciliano Vito, dopo aver operato già molti miracoli, sarebbe stato fatto arrestare dal preside Valeriano su istigazione del proprio padre. Avrebbe subito torture e sarebbe stato gettato in carcere senza che però avesse rinnegato la propria fede; sarebbe stato liberato miracolosamente da un angelo e si sarebbe recato, insieme al precettore Modesto e alla nutrice Crescenzia, in Lucania per continuare il suo apostolato.
Acquistata sempre maggior fama presso il popolo dei fedeli, condotto a Roma, sarebbe stato perfino supplicato dall'imperatore Diocleziano di liberare il figlio dal demonio, ma, ottenuto il miracolo, Diocleziano gli si sarebbe scagliato contro, facendolo imprigionare e uccidere.
Le salme dei tre martiri Vito, Modesto e Crescenzia sarebbero state in seguito sepolte dalla pia matrona Fiorenza in un luogo chiamato Marianus.
Un'altra leggenda devozionale lo vede protagonista sempre in Sicilia, a Regalbuto, dove, fermatosi per riposare nel luogo dove ora sorge la chiesa dei cappuccini, avrebbe incontrato dei pastori disperati perché alcuni cani avevano sbranato un bambino; allora il Santo, richiamati i cani, si sarebbe fatto restituire da essi i resti del corpo del bambino a cui avrebbe ridonato la vita.

Culto

Il culto per san Vito e per i santi Modesto Crescenzia è già documentato nel Martirologio geronimiano e da alcuni accenni che si ritrovano i
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 092064 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN VITO
ARMUNGIA
BALLAO
BURCEI
CASTIADAS
MURAVERA
SAN NICOLO' GERREI
VILLAPUTZU
VILLASALTO
MONTE NAI
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma