elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LATIANO
72022 BRINDISI

Mappa di LATIANO
dove mangiare LATIANO LATIANO come arrivare
il comune di LATIANO è in provincia di BRINDISI

codice avviamento postale LATIANO:
72022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LATIANO
usa gratis l'app

dove mangiare LATIANO

meteo LATIANO meteo LATIANO oggi e prossimi giorni
LATIANO cap 72022
codice catastale E471
provincia BRINDISI - BR
regione PUGLIA

informazioni su LATIANO

Latiano (Latianus in dialetto brindisino e Latianea in dialetto leccese) è un comune italiano di 26 842 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia.
L'etimologia del nome potrebbe derivare da latex, laticis (sorgente) con il suffisso iamum e quindi latianum, latigianum (luoghi acquitrinosi, riunione di sorgenti).


Geografia fisica
Clima
Latiano si trova nella fascia a clima mediterraneo. Sono riportati di seguito i valori climatici medi:

Idrografia
Scavando ad una profondità tra i 5 e i 12 metri, soprattutto nella parte sud del Paese, è possibile trovare l'acqua. Il paese infatti abbonda in pozzi e in alcuni periodi particolarmente piovosi, l'acqua affiora dalla superficie, donando il carattere paludoso ad alcune zone dell'agro.
Nella parte nord dell'abitato cittadino scorre, proveniente da Francavilla verso Mesagne, tra contrada Moreno e contrada Martuccio, il Canale Reale, che arriva a volumi d'acqua importanti soprattutto dopo abbondanti piogge.
Un altro canale, lu Patru, scorre sotterraneo sorgendo nei pressi del centro cittadino e riversandosi nel Canale Reale. In realtà il letto del canale è ipogeo dopo l'intervento dell'uomo che, nella seconda metà del '900, per contrastare la diffusione della malaria ha foderato il canale in tutto il suo corso. Pur non essendo visibile in nessun punto è tuttavia possibile sentire l'acqua scorrere sotterranea in alcuni punti di via Francesco De Virgilis, detta appunto strada ti lu canali.

Storia
Origini
In quella parte di Puglia che i geografi antichi chiamarono Istmo Messapico, a metà strada fra Taranto e Brindisi, si trova Latiano. Il suo territorio è abitato sin dall'età del ferro, la città, infatti, sorge nei pressi dell'insediamento messapico di Muro Tenente che in età ellenistica raggiunge l'estensione di 52 ettari. Il territorio è st
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0831 codice istat 074009 abitanti 15K

promuovi azienda online

località nei pressi di LATIANO
AVETRANA
BRINDISI
CAROVIGNO
CEGLIE MESSAPICA
ERCHIE
FRANCAVILLA FONTANA
MANDURIA
MESAGNE
ORIA
OSTUNI
SAN DONACI
SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE
SAN MICHELE SALENTINO
SAN VITO DEI NORMANNI
cerca offerte di lavoro nella provincia di brindisi

offerte lavoro Brindisi

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma