elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN DONACI
72025 BRINDISI

Mappa di SAN DONACI
dove mangiare SAN DONACI SAN DONACI come arrivare
il comune di SAN DONACI è in provincia di BRINDISI

codice avviamento postale SAN DONACI:
72025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN DONACI
usa gratis l'app

dove mangiare SAN DONACI

meteo SAN DONACI meteo SAN DONACI oggi e prossimi giorni
SAN DONACI cap 72025
codice catastale H822
provincia BRINDISI - BR
regione PUGLIA

informazioni su SAN DONACI

San Dònaci è un comune italiano di 6.768 abitanti (ultimo aggiornamento Dicembre 2015) della provincia di Brindisi in Puglia.
È situato nel Salento lungo la direttrice fra Lecce e Taranto.
È uno pseudoagiotoponimo; una attendibile etimologia proposta di recente lo riconduce a dominicus, da cui donicus e quindi donaci, da intendere come '(casale o villa annessa a un) terreno dominicato, cioè non dato in feudo'.



Storia
Ci sono stati ritrovamenti di oggetti preistorici nella grotta in contrada Mariana (alcuni vasi e rudimentali armi litiche).
Resti romani emersi in contrada "Cuciulina" (una piccola necropoli di 4 tombe ed alcune epigrafi), in contrada Palazzo (resti di una villa prediaria) e in contrada Mea (villa rustica) fanno pensare ad una presenza sporadica dell'uomo in età preclassica e poi romana, probabilmente popolazioni messapiche poi colonnizzate dai tarantini e infine inglobate nella Regio II Apulia et Calabria dall'Impero romano.
Le prime tracce di un insediamento consistente risalgono al X secolo, quando il territorio del Salento era sotto il dominio dell'Impero bizantino. Molti ritengono che San Donaci sia stata originariamente un casale della Foresta oritana, prima di essere data in feudo dai conti di Conversano all'Arcivescovo di Brindisi, Baiardo, nel XII secolo. Tale rimase fino alla fine del XVIII secolo, quando Ferdinando IV di Borbone la assegnò insieme al feudo di San Pancrazio ad un governatore regio.
La feudalità arcivescovile su San Donaci subì una interruzione formale e non sostanziale, nel 1461, allorché Ferdinando d'Aragona assegnò a Giorgio Castriota Scanderbeg parecchi feudi in Puglia, tra cui San Donaci, in compenso dell'aiuto nella guerra contro Giovanni II di Lorena. Ma lo Scanderbeg e la colonia albanese che aveva preso possesso di San Donaci preferirono lasciare il feudo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0831 codice istat 074013 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN DONACI
ARNESANO
AVETRANA
BRINDISI
CAMPI SALENTINA
CARMIANO
CELLINO SAN MARCO
COPERTINO
ERCHIE
GUAGNANO
LATIANO
LEVERANO
MESAGNE
MONTERONI DI LECCE
NOVOLI
cerca offerte di lavoro nella provincia di brindisi

offerte lavoro Brindisi

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma