elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VALENZANO
70010 BARI

Mappa di VALENZANO
dove mangiare VALENZANO VALENZANO come arrivare
il comune di VALENZANO è in provincia di BARI

codice avviamento postale VALENZANO:
70010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VALENZANO
usa gratis l'app

dove mangiare VALENZANO

meteo VALENZANO meteo VALENZANO oggi e prossimi giorni
VALENZANO cap 70010
codice catastale L571
provincia BARI - BA
regione PUGLIA

informazioni su VALENZANO

Valenzano (Valzàne in dialetto barese) è un comune italiano di 17 993 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia. Situato a circa dieci chilometri dal capoluogo in direzione sud-est, è conosciuto principalmente come sede di alcuni centri di ricerca scientifica, tra cui il parco scientifico e tecnologico Tecnopolis, l'Istituto Agronomico Mediterraneo e la facoltà di Veterinaria dell'ateneo barese.
Nei tempi recenti la città è stata anche riscoperta dal punto di vista turistico e culturale, per la valorizzazione della presenza di monumenti e costruzioni di valore storico, fra cui figura la chiesa di Ognissanti di Cuti, e del folclore popolare.



Origini del nome
Nei documenti più antichi in cui viene citato, il paese viene chiamato Balentianum, Balenczanum, Balzano, il che può fare ipotizzare la derivazione del nome dalla radice indeoeuropea "balt", che significa palude, acquitrinio. La presenza nel territorio comunale dei letti di ben tre torrenti, il Montrone - Valenzano, La Fitta ed il Picone, rende plausibile l'ipotesi.
Secondo un'ipotesi abbastanza accreditata il nome deriverebbe dal termine latino Valentianum, ovvero «proprietà di Valens», nome proprio latino diffuso nel Basso Impero.
L'ipotesi riportata da Bonaventura da Lama, parlando dell'occupazione di Bari da parte dei Saraceni, attribuirebbe il nome Valenzano a quello del sopracitato fondatore greco del paese, il cui nome era, secondo lo storico, Valentiniano o Valenziano.
Sempre Bonaventura riporta un'altra ipotesi, secondo la quale il nome del paese deriverebbe dalla sua favorevole posizione geografica. Al tempo della fondazione del borgo, il territorio sul quale sarebbe sorta Valenzano era infatti un'ampia campagna ben aerata, adatta perciò agli infermi: in latino, «quia valet insanus». Da valet insanus sarebbe derivato
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 080 codice istat 072048 abitanti 18K

promuovi azienda online

località nei pressi di VALENZANO
ACQUAVIVA DELLE FONTI
ADELFIA
BARI
BINETTO
BITETTO
BITONTO
BITRITTO
CAPURSO
CASAMASSIMA
CASSANO DELLE MURGE
CELLAMARE
CONVERSANO
GIOIA DEL COLLE
GRUMO APPULA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bari

offerte lavoro Bari

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma