elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ROASIO
13060 VERCELLI

Mappa di ROASIO
dove mangiare ROASIO ROASIO come arrivare
il comune di ROASIO è in provincia di VERCELLI

codice avviamento postale ROASIO:
13060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROASIO
usa gratis l'app

dove mangiare ROASIO

meteo ROASIO meteo ROASIO oggi e prossimi giorni
ROASIO cap 13060
codice catastale H365
provincia VERCELLI - VC
regione PIEMONTE

informazioni su ROASIO

Roasio (Roaso in piemontese, pronuncia [rwazʊ]) è un comune italiano di 2.501 abitanti della provincia di Vercelli, in Piemonte.
Si tratta di un comune sparso e la sede comunale si trova in località San Maurizio. Il territorio si divide in cinque frazioni principali, a loro volta suddivise in località o cantoni.



Geografia fisica
Il sottosuolo del territorio di Roasio è alternato da strati di argilla, di caolino e di pietra da calce. Questo ha caratterizzato l'occupazione della popolazione che si è impiegata inizialmente nell'attività estrattiva, di cava e delle Fornaci. In seguito nel settore edile, esportato con successo soprattutto all'estero (vedi “Museo dell'Emigrante” a Roasio).

Nei pressi della frazione Castelletto Villa si trova il Lago Ravasanella, che sbarra alcuni rami sorgentizi del Torrente Rovasenda e la cui parte più a monte sconfina nei territori comunali di Sostegno e di Curino (BI). Oltre al Rovasenda (che in questo zona prende il nome di Giara), i principali corsi d'acqua che interessano Roasio sono i torrenti Guarabione (che nasce presso il confine con Brusnengo) e Marchiazza, il quale segna invece per un alcuni km il confine con Gattinara.
La conformazione del comune e la composizione del terreno favoriscono una agricoltura di qualità, incentrata sulla coltivazione di frutteti e vigneti in collina (vino D.O.C. Bramaterra) e su quella del riso in pianura.

Storia
Il toponimo Roasio (Rovaxidam, Rovaxidum, Rovasij, Rovasio o Rovasino,) è di incerto significato, così come l'origine di questo insediamento, frazionato in piccoli borghi sulle diverse colline presenti sul territorio.
I primi riferimenti Documentari certi che menzionano il Territorio di Roasio, risalgono agli Atti dell'Imperatore Ottone III del 7 maggio 999 ed al
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0163 codice istat 002116 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di ROASIO
AILOCHE
ALBANO VERCELLESE
AMENO
ANDORNO MICCA
ARBORIO
AROLA
BALOCCO
BARENGO
BENNA
BIANDRATE
BIELLA
BIOGLIO
BOCA
BOLZANO NOVARESE
cerca offerte di lavoro nella provincia di vercelli

offerte lavoro Vercelli

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma