elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PREMENO
28818 VERBANO CUSIO OSSOLA

Mappa di PREMENO
dove mangiare PREMENO PREMENO come arrivare
il comune di PREMENO è in provincia di VERBANO CUSIO OSSOLA

codice avviamento postale PREMENO:
28818


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PREMENO
usa gratis l'app

dove mangiare PREMENO

meteo PREMENO meteo PREMENO oggi e prossimi giorni
PREMENO cap 28818
codice catastale H030
provincia VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
regione PIEMONTE

informazioni su PREMENO

Premeno (Premén in piemontese e in lombardo) è un comune di 725 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.



Posizione e frazioni
Premeno dista da Verbania circa 12 km; la strada che dal capoluogo di provincia porta al paese era un tempo la sede dei binari della ferrovia Intra-Premeno e le carrozze che salivano utilizzavano una stradina che è oggi usata solo da alcuni conoscitori della zona; in alcuni tratti essa non è più nemmeno transitabile con un mezzo a motore.
È sito in una conca naturale e circondato dai monti San Salvatore, Pizzo d'Omo e Sasso Corbé (la cui cima segna il punto più alto del comune, 1.100 m s.l.m.). Premeno, come borgo antico, non offre una vista diretta sul lago, che viene nascosto dal Monte Cimolo (noto per il suo aspetto come "la sentinella del Lago Maggiore") e dal San Salvatore.
Il comune è diviso in diverse frazioni: Pollino, Pian di Sole ed Esio; il paese vero e proprio è situato ad una quota compresa tra i 780 e i 900 metri s.l.m.

Storia
L'origine del toponimo Premeno ha diverse ipotesi: la più accreditata asserisce che Premeno deriva da Pratus Ameni, ovvero prato rigoglioso.
Gli archeologi sostengono che i primi abitanti arrivarono a Premeno nell'età del Ferro, vedendo in questo luogo naturale un'ottima fonte di cibo (sia agricolo che animale). In epoca successiva, questo insediamento così nascosto e così ben fornito di ogni risorsa naturale (dato anche il clima non eccessivamente rigido), vicino e protetto dal lago e dall'eventuale attacco di nemici, venne sfruttato come rifugio da alcuni contadini e pastori.
Verso il 1500 i premenesi scelsero Santa Margherita d'Antiochia come proprio Santo patrono ed edificarono la prima chiesa. Il luogo di culto era però troppo piccolo per il numero di a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0323 codice istat 103055 abitanti 773

promuovi azienda online

località nei pressi di PREMENO
AGRA
AMENO
ANGERA
ARIZZANO
ARMENO
ARONA
AURANO
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
BAVENO
BEDERO VALCUVIA
BEE
BELGIRATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di verbano-cusio-ossola

offerte lavoro Verbano-cusio-ossola

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma