elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

OMEGNA
28887 VERBANO CUSIO OSSOLA

Mappa di OMEGNA
dove mangiare OMEGNA OMEGNA come arrivare
il comune di OMEGNA è in provincia di VERBANO CUSIO OSSOLA

codice avviamento postale OMEGNA:
28887


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a OMEGNA
usa gratis l'app

dove mangiare OMEGNA

meteo OMEGNA meteo OMEGNA oggi e prossimi giorni
OMEGNA cap 28887
codice catastale G062
provincia VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
regione PIEMONTE

informazioni su OMEGNA

Omegna (Omegna in lombardo e piemontese) è un comune italiano di 15 541 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola e rappresenta il principale centro del Cusio ed è posto all'estrema propaggine settentrionale del Lago d'Orta.



Storia

Le origini
L'insediamento antico del territorio è provato dai ritrovamenti archeologici della frazione di Cireggio dove, in località San Bernardo, si sono rinvenuti frammenti fittili e litici della tarda età del bronzo e del ferro, e del monte Zuoli, dove si è individuato un altare protostorico e un possibile scivolo rituale.
Priva di fondamento è l'ipotesi, proposta dallo storico Antonio Rusconi, che vorrebbe il lago d'Orta popolato dagli Osci (nome che gli eruditi locali avevano ricavato da "Oscela", ritenuto l'antico nome dell'Ossola) di origine iberica, dal cui dialetto sarebbe derivato (da umacia = lago) il toponimo Humana-Umenia-Vemenia. Un'altra leggenda è quella che fa derivare il nome di Vemania da "Vae moenia" (Guai a voi o mura!) maledizione che Giulio Cesare avrebbe scagliato contro le formidabili mura della città. Queste e altre ipotesi (come quella sul favoloso popolo degli Usii), sono da relegare tra i miti creati da una certa erudizione, più ricca di amor di patria che di spirito critico.

Il medioevo e l'età moderna
Con la convenzione dell'11 agosto 1221 i nobili di Crusinallo danno Omegna ai novaresi. Nel testo si legge: "Crusinallo - loco et villa seu burgo Vemeniœ - Castrum Desideratum (il Torrione di Omegna) - la Strona - Durantinus de ripa - Gravalona - Anagueglia (Nigoglia) - locus Bagnella - Ciserim - Cocarna superiore - Cocarna inferiore (non Coquarna come nel Bescapè) - Cranna Gattugno - Bulio - Germagno - Noseto - Laurelia - Lizogno - Garnarolo.".
Omegna fu investita il 22 marzo 1413 da Filippo Maria Visco
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0323 codice istat 103050 abitanti 15K

promuovi azienda online

località nei pressi di OMEGNA
AMENO
ANGERA
ANZOLA D'OSSOLA
ARIZZANO
ARMENO
AROLA
ARONA
AURANO
BAVENO
BEE
BELGIRATE
BEURA-CARDEZZA
BOCA
BOLZANO NOVARESE
cerca offerte di lavoro nella provincia di verbano-cusio-ossola

offerte lavoro Verbano-cusio-ossola

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma