elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GRAVELLONA TOCE
28883 VERBANO CUSIO OSSOLA

Mappa di GRAVELLONA TOCE
dove mangiare GRAVELLONA TOCE GRAVELLONA TOCE come arrivare
il comune di GRAVELLONA TOCE è in provincia di VERBANO CUSIO OSSOLA

codice avviamento postale GRAVELLONA TOCE:
28883


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GRAVELLONA TOCE
usa gratis l'app

dove mangiare GRAVELLONA TOCE

meteo GRAVELLONA TOCE meteo GRAVELLONA TOCE oggi e prossimi giorni
GRAVELLONA TOCE cap 28883
codice catastale E153
provincia VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
regione PIEMONTE

informazioni su GRAVELLONA TOCE

Gravellona Toce (Gravalüna in dialetto ossolano) è un comune italiano di 7.858 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Baricentro del VCO, rappresenta uno strategico nodo viario tra le tre aree provinciali (Verbano, Cusio ed Ossola).



Etimologia del nome
Dal celtico grava (greto alluvionale, area con ghiaia) attraverso la forma gravella o gravale. La specifica si riferisce al fiume Toce.

Storia
Reperti di selci lavorate attestano la presenza di insediamenti preistorici nella zona di Gravellona Toce. Le tribù autoctone composte da Liguri e Leponzi si fusero nel V secolo a.C. con gli invasori Celti che diedero vita a un nucleo abitativo (Castelliere) a Motto.
I Celti furono in seguito conquistati dai Romani (200 a.C.) che vi costruirono un borgo e fecero entrare la zona di diritto nell'amministrazione romana d'Italia. Da Gravellona Toce passava la strada romana che collegava Milano con il Verbano, la cosiddetta "Via Mediolanum-Verbannus".
Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente (476 d.C.) iniziarono una serie di invasioni barbariche provenienti dal nord.
La zona seguì nell'alto medioevo i movimenti storici legati alle guerre tra il Papato e l'Impero e alle lotte tra guelfi e ghibellini, contraddistinte da una lunga serie di episodi di distruzioni e saccheggi. Con la fine del Medioevo, la zona del novarese (1308) fu contesa tra i Visconti e Giovanni II Paleologo, marchese di Monferrato; il Marchese assoldò per riconquistare Novara (1358) la "Compagnia bianca", composta di soldati di ventura inglesi che per alcuni anni devastarono i borghi del novarese inclusa Gravellona Toce (1361).
Solo nel 1395 il novarese fu concesso ufficialmente al ducato dei Visconti, ai quali poi succedettero gli Sforza (1450).
Le guerre scoppiate in quel periodo in Italia, l'arrivo di spagnoli e francesi p
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0323 codice istat 103035 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di GRAVELLONA TOCE
AMENO
ANGERA
ANZOLA D'OSSOLA
ARIZZANO
ARMENO
AROLA
ARONA
AURANO
BAVENO
BEE
BELGIRATE
BESOZZO
BEURA-CARDEZZA
BOLZANO NOVARESE
cerca offerte di lavoro nella provincia di verbano-cusio-ossola

offerte lavoro Verbano-cusio-ossola

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma