elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VEROLENGO
10038 TORINO

Mappa di VEROLENGO
dove mangiare VEROLENGO VEROLENGO come arrivare
il comune di VEROLENGO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale VEROLENGO:
10038


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VEROLENGO
usa gratis l'app

dove mangiare VEROLENGO

meteo VEROLENGO meteo VEROLENGO oggi e prossimi giorni
VEROLENGO cap 10038
codice catastale L779
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su VEROLENGO

Verolengo (Vorlengh in piemontese) è un comune italiano di 4 986 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.



Storia
Dai tempi dell'antica Roma il territorio dell'attuale comune di Verolengo è stato sede di insediamenti urbani. Nel territorio che oggi ospita gli abitanti di Arborea e Benne sorgeva la Mansio Quadrata, che era una stazione di posta in cui coloro che percorrevano la strada Torino-Pavia potevano riposare e rifocillare i cavalli. Queste stazioni di posta avevano rilevante importanza anche dal punto di vista militare ed erano anche sede di guarnigioni che li proteggevano.
Successivamente Verolengo entrò a far parte del marchesato del Monferrato e poi, dopo alterne vicende, passò sotto il controllo dei Gonzaga, duchi di Mantova.
Il trattato di Cherasco segnò il passaggio definitivo a casa Savoia, che lo governò fino all'unificazione dello stato italiano. Ci fu solo una parentesi durante l'età napoleonica, in cui Verolengo venne incorporato nel territorio francese.

Stemma e Gonfalone
Lo stemma di Verolengo è un verro rampante; questo simbolo è stato oggetto di un decreto del Duce Benito Mussolini, che di seguito riportiamo:
" Spettare al Comune di Verolengo, in provincia di Torino il diritto di fare uso dello stemma miniato nel foglio qui annesso, che è: d'argento al verro al naturale, cinghiato pure d'argento, rampante, al capo abbassato di rosso. Capo del Littorio di rosso (porpora) al Fascio littorio d'oro circondato da due rami di quercia e d'alloro, annodati da un nastro dai colori nazionali. Ornamenti esteriori da Comune. Doversi prendere nota del presente provvedimento nel libro Araldico degli Enti Morali. Roma addì 6 febbraio 1943".
L'origine pare essere legata ai numerosi allevamenti suini presenti nel territorio (alcun
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001293 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di VEROLENGO
ALBIANO D'IVREA
ALBUGNANO
ALICE CASTELLO
ANDEZENO
ARAMENGO
ARIGNANO
AZEGLIO
BALDISSERO TORINESE
BARONE CANAVESE
BERZANO DI SAN PIETRO
BIANZE'
BORGO D'ALE
BORGOMASINO
BOSCONERO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma